INCONTRARTI, LA QUARTA EDIZIONE CON DUE LABORATORI INSIEME A GIUSEPPE GRADELLA E ZERO BEAT

INCONTRARTI, LA QUARTA EDIZIONE CON DUE LABORATORI INSIEME A GIUSEPPE GRADELLA E ZERO BEAT

Con due nuovi laboratori di arte del ritratto intimista e musica d’insieme composta per il cinema d’animazione arriva alla sua quarta edizione il progetto IncontrARTI, ideato da Pantacon e promosso dal Centro diurno del dipartimento salute mentale dellASST di Mantova, dalla Provincia di Mantova, dal Sistema dei Musei e dei Beni culturali Mantovani e dai Musei Civici del Comune di Mantova. 

Le prime tre edizioni di IncontrARTI, tra il 2017 e il 2019, si sono sviluppate grazie a un fortunato” contatto tra esigenze ed esperienze che hanno trovato una loro naturale correlazione, generando lidea di una sperimentazione condivisa.
Da un lato il Centro diurno del dipartimento salute mentale dellASST di Mantova, che voleva rinnovare i laboratori artistici e creativi dedicati ai propri utenti, dall’altro il Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovano che ha proseguito la formazione dei propri aderenti nella didattica dellarte sperimentale e i musei civici di Mantova, che hanno confermato la propria vocazione di luoghi aperti e attenti alle diverse tipologie di utenti. Ad aggregarli il consorzio Pantacon, che così ha proseguito la sua attività di networking tra operatori culturali e artisti sviluppata attorno allo spazio  Hub Santagnese10 officina creativa.

Da qui è nata e vive ancora oggi lidea di IncontrARTI, che si realizza attraverso lorganizzazione di laboratori sperimentali di carattere artistico rivolti agli utenti del Centro diurno, agli operatori museali che si occupano dei servizi educativi, a insegnanti e docenti delle scuole, agli educatori e operatori sociali, ai cittadini. 

I laboratori 2021/2022

ENSEMBLE/SOUNDTRACK – laboratorio di musica dinsieme con ZERO BEAT

Ensemble nasce con l'intento di far esperire ai partecipanti modalità alternative di avvicinamento alla musica di gruppo, attraverso giochi musicali e prassi legate allimprovvisazione e alla composizione collettiva in unottica trasversale ai generi e alle culture musicali. Il laboratorio, a cura di Diego Devincenzi e Ares Coccini Gailli di Zero Beat, prevede una preparazione non solo tecnico-strumentale, ma include anche aspetti teorici e legati allascolto e lutilizzo di strumenti musicali, microfoni, amplificatori. In questa terza edizione del laboratorio (Soundtrack”), ci si concentrerà sulla creazione di colonne sonore per il cinema di animazione e sulla costruzione di oggetti sonori e strumenti che possano essere impiegati nella colonna sonora. Calendario: il corso prevede un ciclo di 8 incontri ogni venerdì mattina dalle 09.30 alle 11.30 presso la sede del CPS di Viale della Repubblica 2, dal 19 novembre 2021 al 28 gennaio 2022. Per max 15 partecipanti (di cui il 50% riservati agli utenti del Centro diurno).

RITRATTO INTIMISTA e FINE ART con Giuseppe Gradella

Un laboratorio condotto dal fotografo Giuseppe Gradella, dedicato alla fotografia di ritratto come espressione di sentimenti o condizioni dell'anima, si indagherà tramite esempi e lavori pratici come la fotografia di ritratto può creare un modo per comunicare agli altri determinate sensazioni e moduli estetici, verranno presentati esempi tra i più conosciuti e i meno noti, saranno proposti esempi pratici per l'allestimento di set di ritratto, sia con luci naturali, che con luci artificiali, i partecipanti al corso saranno alternativamente autori e soggetti delle foto, se si potrà verrà creata anche una sessione di ritratto con modella/o per una sorta di progetto finale. Calendario: il corso prevede un ciclo di 7 incontri ogni lunedì pomeriggio dalle 14.15 alle 16.15 presso Palazzo San Sebastiano, dal 29 novembre 2021 al 31 gennaio 2022.  Per max 20 partecipanti (di cui il 50% riservati agli utenti del Centro diurno).

ISCRIZIONI E PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario compilare il form nella SEZIONE ISCRIZIONI gratuite ma vincolate al numero ammissibile di partecipanti. Nel rispetto della normativa vigente per la partecipazione è obbligatorio il green pass.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.