I PROSSIMI EVENTI

Il progetto IncontrARTI è giunto alla quarta edizione e lancia due nuovi laboratori tra novembre 2021 e gennaio 2022: RITRATTO INTIMISTA e FINE ART con Giuseppe Gradella ed ENSEMBLE / SOUNDTRACK - laboratorio di musica d'insieme con Zero Beat.

IncontrARTI è ideato da Pantacon e promosso dal Centro diurno del dipartimento salute mentale dell'ASST di Mantova Provincia di Mantova - Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovani Comune di Mantova - Musei civici. Entrambe le esperienze sono quindi rivolte agli utenti del Centro diurno, agli operatori museali che si occupano dei servizi educativi, a insegnanti e docenti delle scuole, agli educatori e operatori sociali, ai cittadini.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.

RITRATTO INTIMISTA e FINE ART

RITRATTO INTIMISTA e FINE ART

29/11/2021 - 31/01/2022
Evento gratuito

Un laboratorio condotto dal fotografo Giuseppe Gradella, dedicato alla fotografia di ritratto come espressione di sentimenti o condizioni dell'anima, si indagherà tramite esempi e lavori pratici come la fotografia di ritratto può creare un modo per comunicare agli altri determinate sensazioni e moduli estetici, verranno presentati esempi tra i più conosciuti e i meno noti, saranno proposti esempi pratici per l'allestimento di set di ritratto, sia con luci naturali, che con luci artificiali, i partecipanti al corso saranno alternativamente autori e soggetti delle foto, se si potrà verrà creata anche una sessione di ritratto con modella/o per una sorta di progetto finale.


CALENDARIO

Il corso prevede un ciclo di 7 incontri ogni lunedì pomeriggio dalle 14.15 alle 16.15 presso Palazzo San Sebastiano, dal 29 novembre 2021 al 31 gennaio 2022.

IL PROGETTO INCONTRARTI

Il progetto IncontrARTI è nato grazie a un “fortunato” contatto tra esigenze ed esperienze che hanno trovato una loro naturale correlazione generando l'idea di una sperimentazione condivisa. Il Centro diurno del dipartimento salute mentale dell'ASST di Mantova, che voleva rinnovare i laboratori artistici e creativi dedicati ai propri utenti, il Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovano che ha proseguito la formazione dei propri aderenti nella didattica dell'arte sperimentale, i musei civici di Mantova, che hanno confermato la propria vocazione di luoghi aperti e attenti alle diverse tipologie di utenti e Pantacon, che così ha proseguito la sua attività di networking tra operatori culturali e artisti sviluppata attorno allo spazio Santagnese10 officina creativa.

Sorry, the event is now full and we could not accept more registration