NEWS / PROGETTI

STAGE IN EUROPA: PANTACON DÀ OPPORTUNITÀ DI CRESCITA AD ALTRI 6 GIOVANI CREATIVI

STAGE IN EUROPA: PANTACON DÀ OPPORTUNITÀ DI CRESCITA AD ALTRI 6 GIOVANI CREATIVI

Sei giovani si preparano all'Europa grazie a Pantacon, con il bando di Mobilità Transnazionale di Regione Lombardia: l'edizione rivolta a giovani disoccupati ha selezionato 6 giovani nelle aree comunicazione, arti performative e creatività, in viaggio da marzo a giugno 2015.

Dopo il successo dell'edizione 2014, Pantacon torna a coordinare il progetto di mobilità transnazionale in Europa, questa volta rivolto a giovani disoccupati o inoccupati residenti in Lombardia. Sono stati selezionati in sei, e sono pronti a partire per un'esperienza da uno a tre mesi in una città europea, tra i mesi di marzo e giugno 2015. Loro sono Maria Alejandra Medici, Silvia Cortellazzi, Hili Yepanhanan Samuel, Stefano Todeschi, Lorenzo Pirovano ed Emanuele Bellintani.

Il bando della Regione Lombardia è dedicato allo sviluppo delle imprese culturali e creative, ed è finanziato con fondi sociali europei nell'ambito dell'accordo di collaborazione con Fondazione Cariplo. L' obiettivo generale è quello di promuovere e sviluppare la crescita di nuove professionalità nel territorio, attraverso percorsi di crescita altamente qualificanti per i giovani creativi, a partire dall'apprendimento di una serie di esperienze che verranno realizzate a livello transnazionale in tre settori principali quali la creatività, lo spettacolo dal vivo e la comunicazione, in un contesto complessivo di promozione territoriale culturale.

Un'azione che si concretizza grazie a Santagnese10: è proprio la collaborazione tra il consorzio Pantacon e il Comune di Mantova a rafforzarsi con uguale direzione e obiettivo, quello di trasformare lo spazio di Santagnese in incubatore di opportunità per i giovani creativi del territorio, attraverso reali possibilità di crescita personale e professionale. In questo contesto, il ruolo di Pantacon sarà quello di coordinare le esperienze estere dei giovani candidati presso le sedi estere, seguendo in tutte le fasi lo sviluppo e la realizzazione delle idee innovative dei destinatari; al termine del progetto, i giovani stagisti potranno fruire dei servizi erogati da Santagnese10, che potrà ospitare i loro progetti e porsi come il "luogo" in cui sviluppare successivamente le loro esperienze, l'incubatore in cui queste idee potranno trasformarsi in prodotti e servizi innovativi in ambito culturale.

Sostenitori del progetto sono il Comune di Mantova, la Provincia di Mantova, Promoimpresa – Borsa Merci (Azienda speciale di Camera di Commercio di Mantova), il Distretto Culturale Dominus (Consorzio Olterpò Mantovano).

Sono loro i sei giovani, disoccupati e iscritti ai centri per l'impiego, che hanno precisi obiettivi rivolti al territorio mantovano, e per raggiungerli hanno identificato i loro partner europei:

AREA IMPRESE CREATIVE

1) MARIA ALEJANDRA MEDICI è interessata a progettare una Rete per creare una Piattaforma di offerta-domanda di lavoro nel settore culturale, destinata ad artisti e manager della cultura. Per farlo, andrà a Londra presso "Italians of London", che e' oggi la piu' grande Associazione Italiana in UK e uno dei piu' grandi network dedicato agli italiani delle nuova emigrazione. L'associazione si propone di creare sinergie tra i giovani professionisti italiani coinvolti nel mondo londinese. Italians of London vuole infatti facilitare, attraverso la promozione di eventi ed attività sociali e culturali, l'integrazione dei professionisti italiani nella realtà inglese. Obiettivo e' valorizzare, attraverso la promozione e diffusione della cultura italiana, lo spirito di dinamicità, stile e creatività che contraddistingue gli italiani all'estero. Infine, contribuire e promuovere una visione moderna dell'Italia capace di coniugare innovazione e tradizione.

AREA PERFORMING ART E SPETTACOLO DAL VIVO

2) SILVIA CORTELLAZZI pensa all'elaborazione di un nuovo modello di produzione teatrale. Andrà in Slovenia: "Via Negativa" ha sede a Lubiana e opera a livello internazionale; è una piattaforma per la ricerca, sviluppo e produzione di arti performative contemporanee che si basa su metodi sviluppati dal regista teatrale, fondatore e direttore artistico Bojan Jablanovec. Via Negativa è un progetto aperto non vincolato dalla logica di un numero fisso di componenti costanti. Con ogni nuovo progetto si organizzano gruppi di individui collegati da un interesse per la ricerca delle arti performative contemporanee. Le attività principali sono la produzione di arti performative contemporanee, l'organizzazione di seminari basati sul metodo di lavoro VN e il programma di formazione, che si svolge ogni anno in forma di VN Lab - laboratorio. Dal 2002 ha prodotto 48 progetti e coinvolto più di 80 artisti provenienti da Slovenia, Croazia, Serbia, Belgio, Spagna, Irlanda, Polonia e Danimarca

3) e 4) STEFANO TODESCHI, interessato a creare un nuovo modello di pedagogia teatrale perla conduzione di laboratori espressivi, attraverso una incursione nel mime corporel, e HILI YEPAHANAN SAMUEL, interessato alla creazione di un centro interculturale di arti performative a partire dal mimo e dal teatro corporeo andranno a Parigi, all'Ecole Internationale de Mime Corporel Dramatique: è una delle strutture formative europee più importanti per la ricerca e lo studio del corpo in azione espressiva e performativa, con una particolare attenzione ai processi del corpo strettamente relazionati ai processi neurali. Ogni anno accoglie allievi provenienti da tutto il mondo, desiderosi di approfondire la loro conoscenza del teatro gestuale e assimilare gli insegnamenti basilari dell'arte del Mimo Corporeo fondata dal maestro Etienne Decroux.

AREA COMUNICAZIONE

5) LORENZO PIROVANO vorrebbe costruire un nuovo modello di giornalismo di inchiesta che riesca a imporsi al centro della scena dell'informazione territoriale, e andrà in Spagna a Madrid 3 mesi. Acuerdo.us, è un media digitale di reportage interattivo e trans mediale. Una piattaforma internazionale di giornalismo d'inchiesta (acuerdos, OKs) e contenuti pubblicati in diverse lingue. I protagonisti sono giovani giornalisti spagnoli e inglesi, che realizzano questo progetto tra Londra e Madrid. Crowdfunding (raccolte 45mila sterline tramite la piattaforma Kickstarter, da 360 donatori in 26 giorni lo scorso novembre 2013), coworking (l'idea di Acuerdo è nata dall'incontro di diversi giornalisti e figure professionali a La Fabrica de Cajas, uno spazio di coworking nel centro di Madrid) e la volontà di sperimentare nuove modalità di fare giornalismo.

6) EMANUELE BELLINTANI è interessato alla creazione di un nuovo modello di media proiettato strategicamente "fuori dai confini territoriali" per raccontare in modo nuovo la quotidianità della città. Andrà a Berlino 2 mesi, nella redaizone de "Il Nuovo Berlinese", fondato a gennaio 2012, è la prima rivista online in italiano su Berlino, la città simbolo di progresso e creatività che dopo la caduta del Muro, è divenuta la capitale culturale d'Europa. La rivista racconta la città in tutte le sue sfaccettature, con interviste ai maggiori protagonisti di Berlino fotoreportage dedicati agli eventi e ai luoghi più importanti. Si tratta dunque di una rivista di politica, cultura e società il cui obiettivo è quello di formare una redazione italo-tedesca, al fine di offrire a giornalisti indipendenti ed oggettivi una piattaforma, dove pubblicare i propri articoli.

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  vicolo Cappuccine , 21 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it