PANTACON VIAGGIA DI NUOVO IN EUROPA: APERTA LA CALL PER IL BANDO MOBILITÀ RIVOLTO A DISOCCUPATI E INOCCUPATI
Pantacon, impresa sociale per la cultura, promuove la conoscenza, gli scambi, le nuove opportunità a livello internazionale. Per questo ha scelto di partecipare anche al successivo Bando di Mobilità Transnazionale di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo - rivolto a DISOCCUPATI / INOCCUPATI interessati a sviluppare le proprie competenze professionali attraverso un'esperienza di stage all'estero, nel settore culturale.
Dopo l'esito positivo del primo bando di Mobilità attraverso cui ha selezionato e inviato 10 professioniste della cultura in Europa nell'estate 2014 (foto), Pantacon torna ad essere coordinatore di un progetto di ampio respiro in ambito culturale e creativo, che tocca e alimenta lo sviluppo nel mondo dell'arte, dell'informazione e della comunicazione. Si invitano tutti gli interessati a partecipare ad un incontro di presentazione del bando, che si terrà VENERDI 31 OTTOBRE alle ore 17.30 presso: Santagnese10 - Mantova.
Costruito per permettere a 10 disoccupati/inoccupati di vivere esperienze professionali in uno dei paesi dell'Unione Europea e per dare nuova linfa allo sviluppo imprenditoriale, crediamo fortemente che sia un'occasione particolarmente importante: per apprendere e trasferire nuove competenze e per imparare nuove modalità del fare cultura, agganciando in Europa esperienze esemplari e progetti ben strutturati e di successo. Qui di seguito le caratteristiche della nostra ricerca:
INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE
Con riferimento all'AVVISO PUBBLICO "Mobilità Transnazionale di inoccupati / disoccupati per lo sviluppo di prodotti / servizi innovativi per il settore culturale creativo" –
bando di Regione Lombardia, il consorzio PANTACON Impresa Sociale per la Cultura,
CERCA
N° 10 (dieci) candidati, residenti nel territorio della provincia di Mantova, da selezionare per partecipare a uno STAGE PROFESSIONALE all'estero (paese UE) da effettuarsi nel periodo Febbraio - Giugno 2015
REQUISITI (chi può presentare domanda):
il bando si rivolge a soggetti inoccupati o disoccupati - iscritti ad un Centro per l'Impiego; residenti o domiciliati in Lombardia, singoli o in team, diplomati o laureati; disponibili e interessati a sviluppare un'idea progettuale nell'ambito del settore culturale e creativo durante il periodo di stage professionale; è richiesta la conoscenza della lingua inglese e/o di quella del paese di destinazione pari almeno al livello B1 – CEFR attestata attraverso autodichiarazione. Si invitano tutti i candidati interessati, in possesso dei requisiti specificati, a presentare nelle modalità indicate la propria candidatura e la propria idea progettuale.
L'IDEA
L'idea progettuale deve riguardare il settore culturale e creativo per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi da realizzare attraverso stage professionali nei paesi dell'Unione Europea (es. prodotti/servizi per l'attrattività del territorio e del patrimonio culturale; prodotti/servizi innovativi per il settore cinematografico e audiovisivo e per lo spettacolo dal vivo)
I progetti dovranno essere riferiti ai seguenti settori: - le arti visive, lo spettacolo dal vivo e il patrimonio culturale (musei, archivi, biblioteche, aree archeologiche e complessi monumentali); - le imprese culturali: editoria (comprese le sue declinazioni multimediali), musica, radio-televisione, cinema e videogiochi; - le imprese creative: design (nelle sue varie forme e declinazioni, che comprendono design di prodotto, design di comunicazione, design dei servizi, fashion design, ecc.) e pubblicità; - le imprese che elaborano contenuti digitali, trasversali a tutti i settori citati.
DOVE
Gli stage potranno essere svolti presso imprese, incubatori, centri di coworking, fab lab, soggetti che svolgono attività di residenza teatrale e per artisti e altri enti/organismi (ad es. istituzioni culturali) funzionali al progetto da sviluppare. Ciascun candidato dovrà individuare l'ente estero sede di svolgimento della propria work experience; il partner estero in fase di presentazione del progetto dovrà sottoscrivere una lettera di adesione al progetto e individuare un tutor interno per l'accompagnamento dell'esperienza formativa.
QUANDO
I periodi di permanenza possono variare da un minimo di 1 mese a un massimo di 3 mesi. Il periodo di svolgimento degli stage è previsto nei mesi di Febbraio - Giugno 2015.
COSA FINANZIA IL PROGETTO
i costi sostenuti per la realizzazione della work experience (viaggio, vitto, alloggio, assicurazione, spese connesse alla realizzazione dello stage) secondo i massimali fissati dal bando; un tutor aziendale (dell'ente estero) che accompagnerà l'inserimento del candidato nella sede di stage un tutor interno (di Pantacon) che seguirà il monitoraggio e il corretto svolgimento dell'esperienza progettuale;
COME PARTECIPARE
Tutti i candidati interessati a proporre la propria figura professionale e la propria idea dovranno inviare la documentazione a questo indirizzo:
ALLEGATI OBBLIGATORI
I progetti presentati dovranno prevedere: - descrizione dell'idea progettuale, coerente con le finalità dell'avviso sopra richiamate, (max. 2 cartelle), indicante in particolare il/i settori di attività e il prodotto/servizio innovativo che si vuole sviluppare; - indicazione del soggetto individuato come sede estera di stage e motivazione della scelta; - curriculum vitae in formato europeo del candidato;
TIMELINE:
10 novembre – raccolta delle candidature
11 – 15 novembre – selezione e colloqui di orientamento
28 novembre – chiusura presentazione dei progetti sul bando
entro 45 giorni dalla chiusura – approvazione e pubblicazione delle graduatorie
entro 6 mesi dalla pubblicazione – svolgimento degli stage all'estero
INFORMAZIONI:
![]()
Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale
SEDE LEGALE
vicolo Cappuccine , 21 | Mantova
SEDI OPERATIVE
CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova