NEWS / PROGETTI

PANTACON VIAGGIA DI NUOVO IN EUROPA: APERTA LA CALL PER IL BANDO MOBILITÀ RIVOLTO A DISOCCUPATI E INOCCUPATI

PANTACON VIAGGIA DI NUOVO IN EUROPA: APERTA LA CALL PER IL BANDO MOBILITÀ RIVOLTO A DISOCCUPATI E INOCCUPATI

Pantacon, impresa sociale per la cultura, promuove la conoscenza, gli scambi, le nuove opportunità a livello internazionale. Per questo ha scelto di partecipare anche al successivo Bando di Mobilità Transnazionale di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo - rivolto a DISOCCUPATI / INOCCUPATI interessati a sviluppare le proprie competenze professionali attraverso un'esperienza di stage all'estero, nel settore culturale.

Dopo l'esito positivo del primo bando di Mobilità attraverso cui ha selezionato e inviato 10 professioniste della cultura in Europa nell'estate 2014 (foto), Pantacon torna ad essere coordinatore di un progetto di ampio respiro in ambito culturale e creativo, che tocca e alimenta lo sviluppo nel mondo dell'arte, dell'informazione e della comunicazione. Si invitano tutti gli interessati a partecipare ad un incontro di presentazione del bando, che si terrà VENERDI 31 OTTOBRE alle ore 17.30 presso: Santagnese10 - Mantova.

Costruito per permettere a 10 disoccupati/inoccupati di vivere esperienze professionali in uno dei paesi dell'Unione Europea e per dare nuova linfa allo sviluppo imprenditoriale, crediamo fortemente che sia un'occasione particolarmente importante: per apprendere e trasferire nuove competenze e per imparare nuove modalità del fare cultura, agganciando in Europa esperienze esemplari e progetti ben strutturati e di successo. Qui di seguito le caratteristiche della nostra ricerca:

INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE

Con riferimento all'AVVISO PUBBLICO "Mobilità Transnazionale di inoccupati / disoccupati per lo sviluppo di prodotti / servizi innovativi per il settore culturale creativo" –
bando di Regione Lombardia, il consorzio PANTACON Impresa Sociale per la Cultura,

CERCA

N° 10 (dieci) candidati, residenti nel territorio della provincia di Mantova, da selezionare per partecipare a uno STAGE PROFESSIONALE all'estero (paese UE) da effettuarsi nel periodo Febbraio - Giugno 2015

REQUISITI (chi può presentare domanda):

il bando si rivolge a soggetti inoccupati o disoccupati - iscritti ad un Centro per l'Impiego; residenti o domiciliati in Lombardia, singoli o in team, diplomati o laureati; disponibili e interessati a sviluppare un'idea progettuale nell'ambito del settore culturale e creativo durante il periodo di stage professionale; è richiesta la conoscenza della lingua inglese e/o di quella del paese di destinazione pari almeno al livello B1 – CEFR attestata attraverso autodichiarazione. Si invitano tutti i candidati interessati, in possesso dei requisiti specificati, a presentare nelle modalità indicate la propria candidatura e la propria idea progettuale.

L'IDEA

L'idea progettuale deve riguardare il settore culturale e creativo per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi da realizzare attraverso stage professionali nei paesi dell'Unione Europea (es. prodotti/servizi per l'attrattività del territorio e del patrimonio culturale; prodotti/servizi innovativi per il settore cinematografico e audiovisivo e per lo spettacolo dal vivo)
I progetti dovranno essere riferiti ai seguenti settori: - le arti visive, lo spettacolo dal vivo e il patrimonio culturale (musei, archivi, biblioteche, aree archeologiche e complessi monumentali); - le imprese culturali: editoria (comprese le sue declinazioni multimediali), musica, radio-televisione, cinema e videogiochi; - le imprese creative: design (nelle sue varie forme e declinazioni, che comprendono design di prodotto, design di comunicazione, design dei servizi, fashion design, ecc.) e pubblicità; - le imprese che elaborano contenuti digitali, trasversali a tutti i settori citati.

DOVE

Gli stage potranno essere svolti presso imprese, incubatori, centri di coworking, fab lab, soggetti che svolgono attività di residenza teatrale e per artisti e altri enti/organismi (ad es. istituzioni culturali) funzionali al progetto da sviluppare. Ciascun candidato dovrà individuare l'ente estero sede di svolgimento della propria work experience; il partner estero in fase di presentazione del progetto dovrà sottoscrivere una lettera di adesione al progetto e individuare un tutor interno per l'accompagnamento dell'esperienza formativa.

QUANDO

I periodi di permanenza possono variare da un minimo di 1 mese a un massimo di 3 mesi. Il periodo di svolgimento degli stage è previsto nei mesi di Febbraio - Giugno 2015.

COSA FINANZIA IL PROGETTO

i costi sostenuti per la realizzazione della work experience (viaggio, vitto, alloggio, assicurazione, spese connesse alla realizzazione dello stage) secondo i massimali fissati dal bando; un tutor aziendale (dell'ente estero) che accompagnerà l'inserimento del candidato nella sede di stage un tutor interno (di Pantacon) che seguirà il monitoraggio e il corretto svolgimento dell'esperienza progettuale;

COME PARTECIPARE

Tutti i candidati interessati a proporre la propria figura professionale e la propria idea dovranno inviare la documentazione a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 10 novembre 2014 Nei giorni successivi verrà effettuata l'istruttoria delle domande pervenute e i candidati ritenuti idonei verranno invitati a un successivo colloquio di approfondimento. In ogni caso la realizzazione effettiva degli stage è subordinata all'ammissione del progetto candidato al bando (l'approvazione della graduatoria avverrà entro 45 giorni dalla data di scadenza della presentazione dei progetti).

ALLEGATI OBBLIGATORI

I progetti presentati dovranno prevedere: - descrizione dell'idea progettuale, coerente con le finalità dell'avviso sopra richiamate, (max. 2 cartelle), indicante in particolare il/i settori di attività e il prodotto/servizio innovativo che si vuole sviluppare; - indicazione del soggetto individuato come sede estera di stage e motivazione della scelta; - curriculum vitae in formato europeo del candidato;

TIMELINE:

10 novembre – raccolta delle candidature
11 – 15 novembre – selezione e colloqui di orientamento
28 novembre – chiusura presentazione dei progetti sul bando
entro 45 giorni dalla chiusura – approvazione e pubblicazione delle graduatorie
entro 6 mesi dalla pubblicazione – svolgimento degli stage all'estero

INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 347 9924469 (Andrea Caprini)

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  vicolo Cappuccine , 21 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it