NEWS / PROGETTI

IL BUONO, IL BELLO, IL GUSTOSO: ASPETTANDO EXPO2015 CON RADIOBASE, IN ONDA DAL 3 FEBBRAIO

IL BUONO, IL BELLO, IL GUSTOSO: ASPETTANDO EXPO2015 CON RADIOBASE, IN ONDA DAL 3 FEBBRAIO

Si chiama "Il Buono, Il Bello, Il Gustoso", la trasmissione che Radiobase dedica al cibo mantovano con un ciclo di puntate a partire dal 3 febbraio. Così l'emittente mantovana accende i riflettori sulle specialità locali, nell'ambito di Expo2015 e de "Lo Scrigno Svelato", il progetto Pantacon dedicato all'esposizione universale.

Condotto dall'esperto nazionale enogastronomico Stefano Basile, "Il Buono, Il Bello, Il Gustoso" andrà in onda ogni martedì alle 9.30 e il giovedì alle 18.30.

IL CAPPONE DEI GONZAGA Tra le tradizioni culinarie più antiche, si gustavano sia nelle modeste cucine delle case contadine sia sulle suntuose tavole imbandite dai grandi Signori del Rinascimento mantovano, i Gonzaga. Carni saporite, piene e tenere: grazie alla speciale alimentazione, i capponi sono l'ideale per un eccellente brodo domenicale.

LA MOSTARDA Un condimento dalle origini antiche, sfizioso ma semplice da preparare, utilizzato particolarmente come abbinamento ai più celebri piatti della cucina mantovana, tra tutti i tortelli di zucca e il Grana Padano. Mele cotogne, zucchero ed essenza di senape: una ricetta accessibile a tutti che era tradizione preparare per la Vigilia di Natale, per poi farne una conserva da consumare il resto dell'anno.

IL GRANA PADANO e IL PARMIGIANO REGGIANO Il Po divide le due zone di produzione: in riva sinistra il Grana Padano, in riva destra il Parmigiano Reggiano. Mantova è l'unica provincia che può vantare la produzione di entrambe le eccellenze casearie riconosciute a livello mondiale. Circa 50 caseifici mantovani e una tradizione secolare sono i fondamenti di due prodotti senza tempo.

IL RISO VIALONE NANO Tra le varietà di riso più apprezzate per preparare il risotto, numerose corti risicole del Sinistra Mincio continuano oggi a coltivare e lavorare il vialone nano. Le operazioni un tempo venivano svolte dalle mani delle mondine che da maggio ad agosto, dall'alba al tramonto, si occupavano di tutto il processo, dal trapianto alla monda fino alla raccolta del riso. Ora il procedimento si è ammodernato, senza intaccare qualità e tradizione, caratteristiche che fanno di questo prodotto un'eccellenza mantovana.

IL LAMBRUSCO Un vino DOC dall'origine remota, documentata non solo dalle attività di produzione nell'abbazia benedettina di Polirone a San Benedetto Po, ma addirittura dalla Quinta Bucolica di Virgilio. Colore che varia dal rosato al rosso rubino, odore intenso: un vino da abbinare ai principali piatti della cucina mantovana, ai formaggi e ai salumi.

LA SBRISOLONA Farina, zucchero, strutto e mandorle: un dolce dalle povere origini la cui ricetta risale addirittura a prima del '600, quando arrivò sulle tavole della Corte dei Gonzaga. Caratteristiche inconfondibili della torta sono la sua friabilità e il modo di essere servita in tavola, spezzata in forme irregolari invece che tagliata in fette.

IL TARTUFO DI BORGOFRANCO SUL PO Il "diamante della cucina", uno dei cibi più pregiati e raffinati, abbinato spesso a risotti, tagliatelle e ai tipici tortelli di zucca mantovani. Questa eccellenza dona ai piatti un retrogusto sfizioso, insaporisce e profuma formaggi e salumi. Nel piccolo comune di Borgofranco sul Po coltivano la passione e il lavoro per il tartufo da centinaia di anni, conferendo al prodotto un prestigio di livello nazionale.

LA ZUCCA e IL MELONE Due prodotti che colorano d'arancione le campagne e le cucine mantovane. La zucca mantovana è l'ingrediente di base per i famosi tortelli di zucca, con la sua polpa dura e il sapore dolciastro è l'ideale per molti piatti popolari della cucina mantovana. Il melone mantovano è uno straordinario incontro tra storia e geografia. Protetto dall'Indicazione Geografica Protetta (IGP), è da sempre presente nei campi mantovani come frutto principe, caratterizzando le estati di tutta Italia con il suo sapore dolce e riconoscibile.

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  vicolo Cappuccine , 21 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it