NEWS / PROGETTI

I LIKE MUSEO

I LIKE MUSEO

I Like Museo è un'esperienza assolutamente innovativa, per portare i giovani nei musei, lasciandoli dialogare in modo attivo, portando contributi preziosi per far stare il museo stesso al centro del linguaggio delle nuove generazioni. Tra il 2013 e il 2014 il progetto ha formato docenti e operatori museali e dato vita ad un percorso sperimentale che ha coinvolto 450 studenti mantovani delle scuole superiori.

La scarsa fruizione degli spazi museali da parte dei giovani d'età compresa tra i 14 e i 19 anni è una situazione generalizzata in tutta Italia e la provincia di Mantova non si discosta da questo panorama, come sottolineano i dati monitorati nell'ultimo triennio (2010-2012) dal Sistema dei Musei e dei Beni culturali Mantovani della Provincia di Mantova. Per tentare di avviare un cambiamento di tendenza Charta Cooperativa Sociale onlus e Associazione "PER IL PARCO" onlus hanno elaborato il progetto I LIKE MUSEO – nuovo pubblico giovane per i musei mantovani, che ha trovato il sostegno del Sistema dei Musei e dei Beni culturali Mantovani ed è stato cofinanziato dal Bando Cariplo 2013 "Avvicinare nuovo pubblico alla Cultura".

L'idea portante del progetto è stata quella di mettere i giovani in condizione di dialogare in modo propositivo con le istituzioni museali, portando il loro contributo di idee per rendere il museo stesso - quale che sia la sua natura e dimensione - più vicino al linguaggio e alla sensibilità giovanile. Questo approccio è stato esteso anche a tutti gli operatori museali e gli insegnanti che quotidianamente lavorano con le nuove generazioni in modo che il cambiamento possa replicarsi in futuro grazie a tutti i soggetti coinvolti.

Le tappe del progetto

Le azioni fondamentali in cui si è articolato il progetto sono state due, conseguenti l'una all'altra sia a livello metodologico, sia per scansione temporale.

1) NOVEMBRE-DICEMBRE 2013 - una serie di incontri rivolti a docenti e operatori museali con esperti particolarmente attenti alla comunicazione in ambito museale e alla presentazione del sapere in modo intertestuale e multidisciplinare.

2) GENNAIO-MAGGIO 2014 - percorso sperimentale di "appropriazione" di alcune sedi museali (9 complessivamente i musei partecipanti da Mantova a Suzzara, da Asola a Sabbioneta) da parte di circa 450 studenti provenienti da vari istituti scolastici della provincia (dai Licei agli Istituti professionali), con l'obiettivo di prenderne piena consapevolezza e realizzare una connessione tra i luoghi della cultura (musei), una fruizione innovativa del bene culturale e le esigenze del nuovo pubblico (i giovani).

Esempi di output del progetto
- al Museo della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere i ragazzi hanno ideato e prodotto una app sia per il mondo Android che per iOS, contenente una mappa di navigazione interattiva e multimediale attraverso il territorio cittadino per raggiungere il museo.
- al Museo civico Polironiano di San Benedetto Po gli studenti hanno curato un allestimento museale costruendo un dialogo simbolico fra oggetti realizzati nei vari laboratori dalla propria scuola e oggetti ad artigianato rurale del museo della civiltà contadina.
- al Parco Archeologico del Forcello, gli alunni si sono impegnati per ricostruire, coltivare e presentare un orto etrusco, reintroducendo piante autoctone ora scomparse.

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  vicolo Cappuccine , 21 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it