FITZCARRALDO, AVVENTURA FLUVIALE PER MENTI CREATIVE
Un'avventura sul Grande Fiume, da Suzzara a Felonica, per scoprire e raccontare l'Oltrepò Mantovano diventando ambasciatori del nostro territorio. Un progetto in tre fasi - laboratori, crociera avventurosa e performance - di cui Pantacon ha firmato l'elaborazione creativa.
Tre giorni indimenticabili a bordo de La Cicogna nell’Oltrepò Mantovano per quaranta ragazzi, che hanno esplorato luoghi e vissuto esperienze uniche, e che insieme ne hanno fatto un racconto, costruendo in due intensi weekend di lavoro una performance capace di restituire agli occhi del pubblico ciò che hanno vissuto e hanno voluto condividere. A coordinarli, la squadra di registi di Teatro Magro e Zerobeat composta da Flavio Cortellazzi, Roberto Pavani e Diego Devincenzi. “Una partitura per raccontare un territorio, tanto vicino quanto sconosciuto, e per offrire agli spettatori una chiave di lettura multidimensionale, nata da espressioni grafiche, di illustrazione, scrittura creativa, fotografie o video realizzate durante e dopo la crociera - spiega Andrea Caprini, presidente del Consorzio Pantacon, che ha elaborato la proposta creativa di Fitzcarraldo - protagonisti della performance saranno non solo i ragazzi stessi ma anche i simboli della natura che hanno accolto e circondato l’equipaggio, dall’acqua alla vegetazione, la sabbia, i passi fatti lungo gli argini”.
Fitzcarraldo, progetto voluto dal Consorzio Oltrepò Mantovano in collaborazione con Provincia di Mantova e Regione Lombardia, fa parte del progetto "IL SESTO SENSO - conoscenza e uso responsabile del patrimonio culturale e ambientale come diritto di ogni cittadino" sostenuto da Fondazione Cariplo.
Visita il BLOG FITZCARRALDO
con tutti i testi, le foto e i racconti live
![]()
Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale
SEDE LEGALE
vicolo Cappuccine , 21 | Mantova
SEDI OPERATIVE
CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova