UN BICICLETTA IN BIBLIOTECA & PENSO BENE E MANGIO MEGLIO: IMPARARE CON CHARTA È DIVERTENTE!
Due progetti per imparare divertendoci insieme: Charta festeggia il compleanno della biblioteca di Valeggio con un teatrino giapponese che viaggia in bicicletta e dedica ad Expo2015 55 letture animate, in collaborazione con il Consorzio Oltrepo Mantovano e in collaborazione con il Sistema bibliotecario Legenda ed il Museo civico Polironiano di San Benedetto Po.
UNA BICICLETTA IN BIBLIOTECA! La biblioteca di Valeggio sul Mincio (VR) ha festeggiato sabato scorso 25 ottobre il suo quarto compleanno. Chiara Beschin, operatrice di Charta, ha intrattenuto i bambini con tante storie animate con il suo Kamishibai, teatrino giapponese itinerante di immagini e parole. Il kami (carta) shibai (teatro) ebbe grande diffusione in Giappone tra il 1920 e il 1950. Il narratore si spostava in bicicletta di villaggio in villaggio portando sul portapacchi una cassetta di legno: una volta aperta, la cassetta si trasformava nel proscenio di un teatrino sul fondo del quale scorrevano le immagini di personaggi e ambienti disegnati su tavole rettangolari. Queste storie per bambini si narrano quindi sfilando queste tavole e raccontando, aprendo così le porte dell'immaginario. È così che una bici è comparsa in biblioteca, tra libri, ombrellini orientali e tante tante storie!
"PENSO BENE E MANGIO MEGLIO" È partito la scorsa settimana il progetto di Charta "Penso bene e mangio meglio", promosso dal Consorzio Oltrepo Mantovano in collaborazione con il Sistema bibliotecario Legenda ed il Museo civico Polironiano di San Benedetto Po. Il progetto prevede un pacchetto di letture animate e laboratori didattici museali legati ai temi dell'alimentazione, in linea quindi con le tematiche attualissime di "EXPO 2015". Gli incontri di letture animate (55 interventi) coinvolgeranno fino a febbraio 2015 le scuole dell'infanzia dell'Oltrepo: storie e laboratori in cui il cibo, la convivialità e il rito dello stare insieme a tavola saranno i protagonisti. I percorsi didattici al museo (30 appuntamenti) sono rivolti alla scuola primaria e affronteranno i temi del consumo consapevole e del riciclo: perché A tavola non si butta via niente e perché - come si diceva una volta - pesca, fico, melone... ad ogni frutto la sua stagione.
![]()
Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale
SEDE LEGALE
vicolo Cappuccine , 21 | Mantova
SEDI OPERATIVE
CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova