NEWS / EVENTI

TRACCE VIRGILIANE: GRAZIE AD ARTBEATART I VERSI DEL SOMMO POETA INCISI SU PIETRA IN PIAZZA VIRGILIANA

TRACCE VIRGILIANE: GRAZIE AD ARTBEATART I VERSI DEL SOMMO POETA INCISI SU PIETRA IN PIAZZA VIRGILIANA

Tracce Virgiliane, 9 piastre formano un percorso evocativo su Virgilio in piazza Virgiliana. Grazie ad ArtBeatArt, al Liceo G.Romano e all’Accademia Nazionale Virgiliana per la selezione dei testi: sabato 15 alle 9.30 l’inaugurazione.

Nove piastre con i versi del sommo poeta Virgilio raccontano l’arte, la storia e la letteratura in piazza Virgiliana: è un percorso permanente e in perfetta armonia con uno dei luoghi simbolo di Mantova quello che chiude il cerchio di una virtuosa collaborazione cittadina tra arte, nuove generazioni e decoro urbano. Si chiama “Tracce Virgiliane” ed è un progetto realizzato da Pantacon, Liceo d'Arte Giulio Romano e Accademia Nazionale Virgiliana in collaborazione con HUB Santagnese10 officina creativa e il comune di Mantova. Il progetto, che oggi si inserisce nel programma delle celebrazioni Virgiliane 2016 e del Museo Urbano Diffuso, ha preso il via un anno fa con il primo intervento di ArtBeatArt durante Fattidicultura 2015, che tramite un’asta non convenzionale di opere di artisti locali noti anche oltre i nostri confini ha raccolto le risorse necessarie per finanziare l'operazione che i ragazzi del Liceo artistico hanno completato concretizzandolo nella realizzazione di un percorso evocativo artistico/letterario dedicato a Virgilio. Le 9 piastre, che recano incisi versi del poeta, sono stati scelti direttamente dal prof. Bernardi Perini dell'Accademia Nazionale Virgiliana.

Le piastre realizzate in cemento evidenziano come una scultura il testo inciso sulla superficie, sono calpestabili e perfettamente allineate con la superficie di collocazione per garantire il passaggio pedonale dei tracciati della piazza e adatte anche a sostenere il passaggio delle macchine di taglio erba e manutenzione del parco.

Le TRACCE VIRGILIANE verranno svelate sabato 15 ottobre 2016 alle ore 9.30 in occasione delle celebrazioni Virgiliane organizzate dall'Accademia Nazionale Virgiliana nell'anno di Mantova Capitale della Cultura 2016, alla presenza dei partner del progetto: il Liceo artistico Giulio Romano di Mantova con la dirigente prof.ssa Alida Irene Ferrari, la classe IV LD indirizzo Arti Figurative con i professori Vincenzo Denti, Ermanno Poletti e Giorgio Buttasi; il consorzio Pantacon; l'Accademia Nazionale Virgiliana con il presidente avv. Piero Gualtierotti e il professor Giorgio Bernardi Perini, l'amministrazione comunale di Mantova e lo spazio HUB Santagnese10 officina creativa.

"Siamo felici che a distanza di un anno il progetto ARTbeatART veda la sua prima declinazione concreta: siamo partiti da un gruppo di artisti e creativi che hanno messo le proprie opere disposizione di un'idea e hanno quindi permesso di trasformare l'idea in realtà. L'intervento realizzato dai ragazzi del Liceo artistico Giulio romano di Mantova - rimarrà pratica da replicare nel suo format che ha visto il coinvolgimento delle istituzioni e vedrà il coinvolgimento della cittadinanza che potrà fruire di Piazza Virgiliana trasformata da nuove "tracce artistiche" che richiamano al poeta Virgilio, figura fondamentale per la storia della nostra città” è il commento di Matteo Rebecchi, presidente di Pantacon.

Un ringraziamento particolare va ad Antonio Galuzzi per aver messo a disposizione parte della sua collezione di caratteri mobili per stampa che sono stati utilizzati per la realizzazione delle scritte sulle piastre.

Chi ha permesso tutto questo? I primi della lista sono gli artisti e i compratori che si sono aggiudicati le opere:
artisti: Gianluca Bacchi, Federica Bottoli, Giuseppe Gradella, Massimiliano Boschini, Ermanno Poletti, Vincenzo Denti, Alessandro Zambelli, Giovanna Allodi, Paola Zanni, Simone Spiritelli, Lanfranco, Luca Rinaldi, Alessandro Sanna e Marco Galafassi.
compratori: Lorenza Tagliente, Tommaso Tagliente, Matteo Rebecchi, Roberto Pavani, Michele Mognetti e Lucia Allodi, Carlo Dall'Asta e Alessandro Pastacci

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  vicolo Cappuccine , 21 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it