PANTACON A FESTIVALETTERATURA 2016
Fenicotteri a Palazzo d'Arco, voci di grandi autori che escono dagli archivi del Festivaletteratura, passeggiate gastronomiche all'alba e supporto logistico e tecnico: tutto quello che Pantacon fa all'edizione numero venti di Festivaletteratura.
Cooperative nate per essere in prima linea nell'organizzazione di eventi culturali innovativi e orgogliose del territorio in cui sono nate e crescono non possono non partecipare con entusiasmo ad un'altra edizione di Festivaletteratura.
Da mercoledì 7 a domenica 11 settembre Alkèmica, Charta e Radiobase propongono iniziative studiate per il festival che trovate anche sul programma della manifestazione, mentre Teatro Magro e Zero Beat saranno impegnate a garantire che gli aspetti tecnici di molti eventi funzionino alla perfezione, dalle luci ai microfoni. Ci sono molti modi per alimentare la cultura, l'intrattenimento e la vita della città.
IL FENICOTTERO DI PALAZZO D'ARCO, SASSI E MINERALI CON ALKEMICA
Ad esempio nelle sale di Palazzo d'Arco, tra cigni e fenicotteri imbalsamati, un coccodrillo e due palchi di alce, i gusci di tartarughe, i minerali e un importante erbario mantovano, si snoda un viaggio nell'ossessione vorticosa e nell'elegante disciplina di uno dei più appassionati collezionisti di mirabilia scientifiche dell'Ottocento, Luigi d'Arco. Tre naturaliste, un tassidermista e uno scrittore faranno da guide per l'occasione: saranno Gabriele Di Fronzo, Alberto Michelon e Alkèmica (eventi 48, 94 e 114).
La natura ci restituisce ogni giorno piccoli segnali inanimati di rara meraviglia: messi tutti in fila sembrano raccontarci qualcosa di misterioso. I collezionisti dell'Ottocento andavano per montagne e cave a raccogliere minerali straordinari, ma anche oggi il mare e i fiumi ci portano oggetti luccicanti e di strane forme che è davvero un peccato lasciare a riva! Enrica Borghi e le naturaliste di Alkèmica vi invitano a portare le collezioni di sassi, vetri e altre mirabilia delle vostre vacanze a Palazzo d'Arco, per metterli a confronto con le raccolte di Luigi d'Arco e le fotografie scattate da Enrica a formidabili reperti del nostro tempo. Con l'aiuto del microscopio e altri strumenti vi aiuteranno a decifrarli e a trovare il modo migliore per esporli in bella mostra. (eventi 176 e 199).
Il programma completo degli eventi di Alkèmica è QUI
VOCE ALLE VOCI - RADIOBASE E ARCHIVIO DI FESTIVALETTERATURA
Se invece volete scavare in un altro passato, quello delle voci che vi siete persi o che volete ricordare, potete festeggiare 20 anni di Festivaletteratura nei 40 anni di Radiobase con "Voce alle Voci": Radiobase affianca alla consueta programmazione di avvicinamento al Festival dieci trasmissioni di 40 minuti costruite attingendo al patrimonio sonoro dell’archivio di Festivaletteratura per riascoltare contributi storici di ospiti e autori. Valeria Dalcore e Elsa Riccadonna commenteranno eventi di ieri e di oggi e immagineranno il Festival di domani, parlando di attualità, narrativa, musica, comicità, riascoltando voci scomparse e voci di attesi ritorni. Le puntate di “Voce alle Voci” andranno in onda durante il Festival, due ogni giorno, alle 10.15 e 17.15 e in replica alle 22 e alle 23. La registrazione integrale degli eventi riascoltati durante “Voce alle voci” è disponibile presso l’Archivio di Festivaletteratura (Via Accademia 47) e nella sezione dedicata all’archivio sul sito www.festivaletteratura.it.
Tutto il palinsesto di Voce alle Voci è sul sito del Festivaletteratura che verrà aggiornato di giorno in giorno con i podcast delle puntate e degli eventi integrali e sul sito di Radiobase.
CON CHARTA COLAZIONI ALL'ALBA, STELLE E STORIE
Eventi collaterali al festival sono quelli di Charta, con la Colazione all’alba nelle mattine del 9, 10 e 11 settembre: una passeggiata narrativa e gastronomica alle primi luci del giorno: colazione tradizionale mantovana “a stazioni” alla scoperta dei luoghi della socialità e della tradizione. Per gli ultimi ad andare a letto o i primi ad alzarsi. A condurla saranno Cecilia Avanzini e Maria Vittoria Chizzini, due guide professionali di Charta, in collaborazione con Gli Scarponauti. Li trovate a pagina 156 del programma del festival.
Alle 18 di 8, 9 e 10 settembre arriva invece "Stelle, Storie e...": lo sguardo dell'uomo si volge al cielo per spiegare la terra. Dalla mitologia degli antichi agli astrologi-alchimisti del Rinascimento, la ricerca del segreto della vita, del futuro e del cuore degli uomini si affida agli astri. Fra scienza e magia, un percorso che indaga simboli e immagini in una sala del '500 dove i 12 segni dello Zodiaco celano e svelano una visione del Mondo così umana, così mitica, così seduttiva. Partenza da Palazzo d'Arco/Piazza d'Arco - sala del Falconetto. Trovate l'evento QUI.
![]()
Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale
SEDE LEGALE
vicolo Cappuccine , 21 | Mantova
SEDI OPERATIVE
CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova