MEMORIA, CORALITÀ, OMELETTE: TEATRO MAGRO A GENNAIO.
Tra gennaio e febbraio Teatro Magro propone letture drammatizzate dedicate alla Giornata della memoria, direttamente dalle influenze londinesi della nostra Kati Gerola faremo un viaggio nell'utilizzo della voce per giocare con il corpo. Negli stessi giorni una "Omelette" di istinti primari, essenziali e vitali sbarca ad Ars con Alessandro Pezzali diretto da Flavio Cortellazzi, per una performance intensa da non perdere.
1) Giornata della memoria – R-esistenza – per non dimenticare – sensibilizziamo le giovani generazioni con le nostre letture drammatizzate.
Documenti e testimonianze per ripercorrere attraverso i racconti e le lettere dei protagonisti un momento cruciale della nostra storia. Per non dimenticare gli ideali di pace e libertà, lo spirito che animava donne e uomini che hanno lottato nella resistenza, per assicurare a tutti noi un mondo e un'esistenza migliori. La narrazione ripercorre le fasi dell'evoluzione del secondo conflitto mondiale fino alle estreme conseguenze, le persecuzioni e i campi di concentramento, l'organizzazione della resistenza e le fasi finali della guerra. Con un ricco repertorio di brani e testi da Primo Levi, Italo Calvino, Bertolt Brecht, Lettere dei condannati a morte della Resistenza Europea, Lettere da Stalingrado.
2) C.ORALITÀ – La forza della voce nel gioco corporeo
COSA. seminario corpo movimento voce aperto a tutti
CHI. conducono Vincenzo Bellia, Elena Fornaciari, Kati Gerola, ma è il gruppo che opera e crea
QUANDO. Sabato 31 gennaio – dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30
Domenica 1 febbraio – dalle 9.30 alle 13.30DOVE. Home di Teatro Magro, in Via Brescia 2C, a Mantova
PERCHÉ. Vincenzo: "Torniamo alla primitiva espressione ritmica dei corpi: basta danzatori imbavagliati e cantanti incatenati, basta barriere tra solisti e coro. Con la danza di pulsazione ciascuno di noi ritrova nell'azione collettiva il corpo e la sua voce."
Elena: "C'è una voce nel corpo e una voce del corpo.
E la voce del gruppo da cui scaturiscono armonia e forza. E divertimento. Voci in movimento."
Kati: "La vibrazione del suono è corpo. Incontrollabile ed imprevedibile. Non sempre però il controllo dà i risultati attesi: adesso, infatti, lasciamoci affascinare, in-cantare."
QUANTO. Quota intera – € 80
Quota ridotta per allievi scuola Arti Terapie e corsisti Teatro Magro – € 60
INFO & ISCRIZIONI
Kati Gerola – 347 0155823 –
Elena Fornaciari – 333 1143276 –
3) OMELETTE – da Antonin Artaud
31 gennaio e 1 febbraio presso Spazio Studio Sant'Orsola, nell'ambito della rassegna Altroteatro in collaborazione con Ars Creazione e Spettacolo
acconsentire ad ardere,
ardere in anticipo e subito
l'onore,
la morale,
la religione,
la famiglia,
tutto è lì,
fra le gambe
le figure umane si appiattiranno
niente volume
la vita è un punto
no uovo
no periplo imbecille
come guardare un buco
buco con la carne intorno
il fondo del dolore
senza anima-gas
il soffio divino
Il teatro non deve limitarsi a poche esperienze umane.
Vanno contemplati anche gli elementi primari dell'esistenza, quelli che si concentrano nell'inconscio e nei più lontani recessi mentali.
Gli istinti di distruzione dell'uomo non vanno tralasciati.
Bisogna generare nel pubblico una comunione, e nel contempo purificarsi dai sentimenti, attraverso la manifestazione indotta dagli stessi.
La crudeltà.
La trasfigurazione.
La catarsi.
Hanno luogo ora.
Teatro Magro
con: Alessandro Pezzali
regia di: Flavio Cortellazzi