NEWS / EVENTI

LA VOCE DELLA BUBA: I BURATTINI TORNANO A SAN BENEDETTO IL 5, 12 E 19 AGOSTO

LA VOCE DELLA BUBA: I BURATTINI TORNANO A SAN BENEDETTO IL 5, 12 E 19 AGOSTO

Dopo LA FIUMA, una summer edition con tre appuntamenti speciali: La Voce della Buba. In agosto arrivano altri burattini a San Benedetto Po in piazza Matteotti e nel Chiostro dei Secolari: loro sono Paolo Rech (venerdì 5 agosto), Franco Mastrovita (venerdì 12 agosto) e Giacomo Onofrio (venerdì 19 agosto).

Dopo il grande successo de La Fiuma - festival del teatro popolare e di figura, prosegue sotto il segno de La Buba, personaggio fantastico del Bestiario Podiense, l’edizione estiva del progetto che mette al centro San Benedetto Po e la sua tradizione. Per colorare il paese con altri burattini, la Voce della Buba arriva con nuovi appuntamenti, i primi tre venerdì di agosto, con altrettanti artisti del teatro di figura, scelti e presentati dal Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po e dalla Casa del Burattinaio di Giorgio Gabrielli. Loro sono Paolo Rech (venerdì 5 agosto), Franco Mastrovita (venerdì 12 agosto) e Giacomo Onofrio (venerdì 19 agosto), tutti legati alla tradizione ma capaci anche di comunicare attraverso linguaggi innovativi, personaggi nuovi, regalando al pubblico spettacoli divertenti ed educativi.

 

GLI SPETTACOLI

venerdì 5 agosto ore 21.15 - piazza Matteotti
Bambabambin Puppet Theatre presenta
ARLECCHINATE di e con Paolo Rech
Un’irresistibile avventura e una serie di peripezie che “il nostro eroe” dovrà affrontare per sfuggire agli inganni di Brighella,
ai morsi del suo cane, alle cure del dottor Balanzone e… all'ineffabile braccio della legge!

venerdì 12 agosto ore 21.15 - Chiostro dei Secolari
I Burattini Onofrio di Giacomo Onofrio presentano IL TESORO MAGICO

venerdì 19 agosto ore 21.15 - Chiostro dei Secolari
Franco Mastrovita e il suo “Paleocirco di Gioio” presentano
'G CIAH, RAGAZZO NEANDERTAL E LA PELLE DELL’ORSO


GLI ARTISTI

PAOLO RECH
Nel suo teatro di burattini Paolo Rech porta in scena un repertorio di farse provenienti dalla tradizione italiana, caratterizzato da dialoghi divertenti e da un ritmo incalzante.Il protagonista è Arlecchino, chiamato a presentare lo spettacolo che lo vede protagonista assieme alle più celebri maschere della Commedia dell’Arte. La compagnia Bambabambin, fondata da Paolo Rech nel 2004, si distingue per il suo incessante rinnovarsi nel lavoro scenico e di allestimento di spettacoli, che negli ultimi anni ha visto la collaborazione con grandi maestri del teatro di figura. Tratto distintivo del suo lavoro è la capacità di fusione tra ricerca e innovazione.

GIACOMO ONOFRIO
Nato e cresciuto in una famiglia di burattinai, ha fatto di questa vocazione familiare la sua strada nella vita e nel lavoro. Ha debuttato nel 1977 e da allora, con la moglie Albertina, ha viaggiato attraverso tutto il nord Italia per dare spettacolo di fronte a bambini ed adulti di tutte le età. L'amore per lo spettacolo e il rispetto del pubblico gli impongono di eseguire le sue rappresentazioni totalmente dal vivo: solo in questo modo può addolcire il dialetto per adattarlo ad una platea di giovanissimi oppure improvvisare alle imbeccate degli spettatori.

FRANCO MASTROVITA
Per Franco Mastrovita, pittore e scultore vicentino, l'incontro con il mondo dei burattini è avvenuto solo di recente e in maniera del tutto inattesa. Da oltre vent'anni, infatti, collabora con musei e parchi archeologici per la realizzazione di oggetti, ricostruzioni ambientali e la conduzione di laboratori didattici. Partito con l'idea di affiancare alle informazioni più serie momenti squisitamente ludici, per meglio 'digerire' le prime, cinque anni fa è stato rapito da questo intrigante mondo. Negli spettacoli, con personaggi e racconti personalmente creati, riesce trovare la giusta alchimia tra il serio e il faceto, anche se ai limiti dell'assurdo.

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  vicolo Cappuccine , 21 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it