NEWS / EVENTI

LA NOTTE DI GORNI 2: TORNANO GRAZIE A CHARTA E ZEROBEAT L’OPERA E IL GENIO DI GIUSEPPE GORNI

LA NOTTE DI GORNI 2: TORNANO GRAZIE A CHARTA E ZEROBEAT L’OPERA E IL GENIO DI GIUSEPPE GORNI

LA NOTTE DI GORNI 2: l’opera e il genio di Giuseppe Gorni rivivono in un emozionante spettacolo di immagini, musica e danza. A Quistello (MN) in piazzale Palazzo Palestra ex Casa del Balilla, sabato 4 ottobre ore 21.15.  Dopo il successo dello scorso anno torna LA NOTTE DI GORNI seconda edizione, evento che omaggia l’artista quistellese cui è dedicato il Museo diffuso di Nuvolato di Quistello (MN) che riaprirà nei prossimi mesi dopo un lungo stop causato dal sisma del 2012.

Il Distretto Culturale DOMInUS promuove e sostiene questa nuova iniziativa per rilanciare l’attività dei musei dell’Oltrepò mantovano nella convinzione che possano essere non solo dei presidi culturali che conservano e diffondono la memoria e l’identità di un territorio ma che debbano confermarsi come riferimenti culturali per i cittadini.
La seconda edizione di LA NOTTE DI GORNI è stata inoltre ideata come momento inaugurale che celebra la conclusione dei lavori di ripristino degli elementi strutturali e degli apparati decorativi a graffito di Palazzo Palestra e il recupero della fruizione visiva esterna del manufatto, nell’attesa di completare il recupero e l’adeguamento funzionale degli interni.
Cooperativa ZERO BEAT di Quingentole e la Compagnia IUVENIS DANZA di Villafranca di Verona in collaborazione con CHARTA cooperativa sociale Onlus di Mantova presentano LA NOTTE DI GORNI 2, uno spettacolo che coniuga danza, musica, video con riferimenti alla poetica di Giuseppe Gorni e alla forza delle sue opere plastiche, pittoriche e architettoniche: corpi che raccontano, immagini che dialogano con le pietre e gli edifici, suoni e parole di antico sapore, sono solo alcuni dei segni inconfondibili di “questo lembo di terra” di qua dal Po che saranno riproposti dal palco ai piedi di Palazzo Palestra per una notte davvero emozionante e straordinaria.
In caso di maltempo la serata sarà recuperata domenica 5 ottobre alla stessa ora.

Azione di animazione e intervento di restauro di Palazzo Palestra promossi daDOMInUS - Distretto culturale per l’Innovazione, l’Unicità e lo Sviluppo, gestito dal Consorzio Oltrepo’ Mantovano, promosso e realizzato da Fondazione Cariplo all’interno del progetto Distretti Culturali. In collaborazione con il Comune di Quistello, il Museo Diffuso Giuseppe Gorni, ZERO BEAT, IUVENIS DANZA e CHARTA.

NEWSLETTER

Vuoi restare sempre aggiornato?

QUICK LINKS

ISCRIZIONI

CREATIVE LAB

SANTAGNESE10

TRASPARENZA

LOGIN


               

logo white

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  vicolo Cappuccine , 21 | Mantova

SEDI OPERATIVE
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova

  info[at]pantacon.it


PANTACON

Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale

SEDE LEGALE
  via Porto, 26 | Mantova


SEDI OPERATIVE
  SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10
  CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20


  info[at]pantacon.it