FATTIDICULTURA, LA TERZA EDIZIONE DAL 28 SETTEMBRE ALL'1 OTTOBRE
Rigenerazione urbana nelle sue declinazioni culturali, sociali, creative e innovative: è questo il tema della terza edizione di #Fattidicultura targata Pantacon, che ancora una volta sceglie pratiche ed esperienze per diffonderle ad un pubblico di specialisti e non solo. Dal 28 settembre al 1 ottobre 2016 a Mantova.
Immaginazione, comunicazione, progettazione degli spazi e del loro recupero saranno oggetto di un dibattito aperto e costruttivo, destinato a trasformarsi in azione con il progetto “Living Lab” costruito a quattro mani con il Comune di Mantova.
La terza edizione di Fattidicultura, dal 28 settembre al 1 ottobre 2016 è dedicata al tema della Rigenerazione Urbana. Pantacon, che da sempre è in prima linea per promuovere la cultura come bene e fonte di crescita di ogni comunità, nell’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura, ha deciso di dedicarsi ai luoghi e alla città.
Il progetto esteso “Living Lab” parte proprio dall’incontro che Fattidicultura - anche grazie alla collaborazione con l’edizione mantovana di ArtLab16 - sa generare per progettare nuove azioni. Come si comunica, come si immagina una città? Come agiscono le pratiche di rigenerazione urbana (e sociale) dal basso e come si coinvolge attivamente la cittadinanza nei processi del recupero dell’identità di un luogo? Lo racconteranno esperienze pratiche virtuose, specialisti di azioni su musei, monumenti, comunità, promozione turistica, recupero architettonico, artisti e creativi. Tra gli ospiti l’urbanista Charles Landry, il direttore di J. Walter Thompson Italia Giuseppe Salinari, il designer urbano Cees Yonkers ed esempi di rigenerazione che arrivano da tutta Italia.
Ma l’edizione 2016 sarà speciale: quest’anno ArtLab16, organizzato da Fondazione Fitzcarraldo, sposa Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, trasformandola in fulcro di una riflessione sul futuro delle politiche culturali per il nostro Paese. Nel corso dell'evento saranno toccati i temi più cari al progetto ArtLab: innovazione culturale, allargamento e coinvolgimento di nuovi pubblici, rigenerazione urbana, internazionalizzazione e relazione tra cultura e benessere. Scopri qui il programma.
![]()
Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale
SEDE LEGALE
vicolo Cappuccine , 21 | Mantova
SEDI OPERATIVE
CREATIVE LAB
v.le Valle d'Aosta, 20 | Mantova
SANTAGNESE10
via Sant'Agnese, 10 | Mantova