Parte l'ENTERPRISE dell'arte: un viaggio nelle botteghe d'artista con Il Creative Lab

enterprise pantacon sitoVi portiamo alla scoperta delle botteghe d'artista, scostando le tende del dietro le quinte più affascinante che ci sia, di norma lontano dallo sguardo del pubblico. Nei luoghi in cui ogni felice ispirazione prende vita, dove le opere d'arte giacciono in attesa degli sguardi del pubblico, dove una materia diventa messaggio, personaggio, emozione: al via dal 16 aprile sui canali Creative Lab con 5 tappe dedicate ad altrettanti scultori.
 
 
 
 
 
 
Una narrazione ibrida, tra il documentario e la performance
 
In questa prima edizione entriamo nel regno di 5 scultori,
 di Mantova e non solo, con un approccio ibrido, un po' documentario, un po' intervista, un po' performance. Sarebbero stati loro i docenti del corso di scultura di Accademia Creative Lab, rimandato e annullato nel 2020 a causa della pandemia. Un'arte troppo affascinante per non essere raccontata. Per questo è nata questa serie di cinque monografie costruite con un linguaggio non convenzionale in cui una selezionatissima troupe ha fatto visita all’artista nel suo atelier, nel suo spazio creativo, nel suo laboratorio, trascorrendo con lui una giornata intera tra chiacchiere informali, emozioni, e visto che il buon cibo favorisce da sempre gli incontri, anche merende con pane e salame. Per intrattenere, informare e divertire, gli incontri seguono un flusso dinamico, lontano dagli abituali schemi dell’intervista dell’esperto in materia: abbiamo così nella troupe un regista teatrale, un musicista, un’attrice, una grafica, un’esperta di didattica dell’arte, un organizzatore di eventi.
 
Le tappe, il calendario
 
Il viaggio della nostra ENTERPRISE è composto da 5 tappe. Ogni puntata sarà pubblicata e disponibile gratuitamente sulla pagina Facebook di Creative Lab Mantova e sul Canale Youtube di Pantacon, ogni venerdì alle ore 21 a partire dal 16 aprile.

Roberta Busato (Mantova, terra cruda e cera) - 16 aprile
Nicola Biondani (Mantova, gesso, argilla, creta) - 23 aprile
Riccardo Canestrari (Valtellina, legno e burattinaio) - 30 aprile
Arché3D (Mantova, stampa 3D) - 7 maggio
Ermanno Poletti (Mantova, gesso e graffito) - 14 maggio

 
Accademia Creative Lab Enterprise è prodotta da Pantacon in collaborazione con le cooperative Zero Beat, Teatro Magro e Charta, realizzata nell’ambito del progetto “Virgilio e Dante 4.0, nuove strade antichi maestri”, finanziato da ANCI avviso Sinergie.
 
Dall'idea alla realizzazione della docuserie
 
Inizia finalmente la nuova docu-serie dedicata alla scultura targata Creative Lab Enterprise. Siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti a trasformare questo periodo di distanza forzata in una occasione di incontro con il mondo dell'arte e in particolar modo con gli scultori che ci hanno aperto i propri studi, atelier, laboratori, botteghe. In questi mesi così complicati infatti la scultura avrebbe dovuto animare gli spazi fisici del Creative Lab Mantova.
Avremmo voluto vedere mani sporche di argilla, gesso, terra cruda.
Avremmo voluto sentire il suono della sgorbia che incide il legno e il ronzio del braccio meccanico di una stampante 3D.
Avremmo voluto far incontrare Roberta Busato, Riccardo Canestrari, Nicola Biondani, @Arche3D Ermanno Poletti con tutti quelli che amano la scultura o, più semplicemente, la vogliono conoscere, indagare, scoprire.
Non è stato possibile.
Ma proprio qui nasce l'idea di Creative Lab Enterprise.
Una troupe diversificata per esperienza e sensibilità, un equipaggio multiforme scelto per andare alla scoperta dei luoghi dove la scultura nasce, soffia, riposa, urta, spinge, emerge, si trasforma. E così Creative Lab Enterprise è atterrata negli spazi degli artisti e li ha conosciuti.
Cinque puntate per raccontarvi questi incredibili incontri ravvicinati.
Perchè nonostante questo tempo sospeso in cui siamo immersi, la cultura è viva e vegeta e ci piace così ricordarlo. Keep calm and call Enterprise
Matteo Rebecchi - PANTACON