Parte l'ENTERPRISE dell'arte: un viaggio nelle botteghe d'artista con Il Creative Lab

enterprise pantacon sitoVi portiamo alla scoperta delle botteghe d'artista, scostando le tende del dietro le quinte più affascinante che ci sia, di norma lontano dallo sguardo del pubblico. Nei luoghi in cui ogni felice ispirazione prende vita, dove le opere d'arte giacciono in attesa degli sguardi del pubblico, dove una materia diventa messaggio, personaggio, emozione: al via dal 16 aprile sui canali Creative Lab con 5 tappe dedicate ad altrettanti scultori.
 
 
 
 

PAROLA ALLA SCIENZA: Pantacon ha portato fisica, matematica e astronomia sul palcoscenico. Il viaggio continua

Tra il 2017 e il 2018, Pantacon ha fatto spazio nel suo mondo alla scienza, forma alta di cultura che merita di costruire sempre un legame sempre più diretto e accessibile con il proprio pubblico. Quale linguaggio scegliere, quindi? La decisione, un po' per dna e un po' per la necessità di un approccio nuovo, è naturalmente arrivata immaginando emozioni, luci, suoni. In sostanza, abbiamo fatto incontrare scienza e teatro coordinando le competenze e la passione di Teatro Magro, Zero Beat e Alkémica che si occupano di teatro, videomaking e divulgazione scientifica. Ne è nato "Parola alla scienza", un ciclo di produzioni sviluppato attorno al concetto di della traduzione e trasformazione delle materie scientifiche.

Leggi tutto...

“Creative Lab Mantova – lo spazio dell’arte” è uno dei sei progetti vincitori in Italia di un premio del MiBACT, scritto da Pantacon e Caravan SetUp

“Creative Lab Mantova – lo spazio dell’arte” è uno dei sei progetti selezionati in tutta Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane nella prima edizione del “Premio CREATIVE LIVING LAB”, un programma sui temi della rigenerazione urbana delle periferie italiane. 

Leggi tutto...

I laboratori autunnali di IncontrARTI 2 - Arte - Educazione - Socialità tra ottobre e gennaio due percorsi di teatro e musica d'insieme, con Teatro Magro e Zero Beat

Edizione autunnale per IncontrARTI 2, il progetto ideato dal Consorzio Pantacon e promosso, con una felice combinazione di esperienze, dal Centro diurno del Dipartimento Salute Mentale dell'ASST di Mantova e dal Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovani e Musei Civici Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano. La seconda edizione dedicata alla "Bellezza [dei luoghi, delle persone]" propone due nuovi laboratori creativi artistici e la formula resta invariata, rivolgendo i percorsi agli utenti del Centro diurno, agli operatori museali che si occupano dei servizi educativi, a insegnanti e docenti delle scuole, agli educatori e operatori sociali, ai cittadini.

Leggi tutto...

EU Project Partner Research

EU PROJECT - "OVER THE PUPPET'S BRIDGE – the tradition between fairy tales and puppets " - PARTNERS RESEARCH.
We are looking for some partner in the project "OVER THE PUPPET'S BRIDGE - the tradition between fairy tales and puppets " that we would like to submit on next call of Creative Europe - Culture Sub-Programme - Smaller Scales Cooperation Project (October 2018 or January 2019). We are Pantacon and Museo civico Polironiano of San Benedetto Po. Read all about the project here below

Leggi tutto...

ACCADEMIA DEI RAGAZZI 2018

Cosa fanno i ragazzi tra i 10 e i 14 anni quando arriva l'estate? Non solo compiti, non solo riposo: torna per a terza estate consecutiva l'Accademia dei Ragazzi, per imparare divertendosi. 12 nuovi laboratori, dedicati alle passioni dei ragazzi, animeranno le settimane dall'11 giugno al 20 luglio. Il programma è stato costruito sulla base del loro gradimento delle passate edizioni e sull'ottimizzazione logistica e organizzativa che solo l'esperienza può dare. La progettazione artistica è guidata da Pantacon e Alce Nero, con la collaborazione e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Educative e Sociali del Comune di Mantova. Quest'anno si aggiunge l'Associazione Segni d'infanzia, che coordinerà la redazione della Gazzetta dell'Accademia, formata da ragazzi tra i 15 e i 18 anni che curiosando e intervistando i più giovani racconteranno l'estate creativa dei laboratori. Iscrizioni aperte dal 28 maggio, qui.

Leggi tutto...

Il Creative Lab diventa il polo della fotografia urbana: espongono Massimilano Boschini e la Parigi di Morandi e Grillo

Lo spazio Creative Lab diventa un polo dedicato alla fotografia urbana: si inizia con Crises di Boschini e Route de Montreuil di Morandi e Grillo. Il Creative Lab Mantova racconta il quartiere Lunetta attraverso il linguaggio della fotografia. È questa l'operazione di fotografia urbana che parte sabato 19 maggio alle ore 18.00 presso gli spazi dell'ex CAG di via Valle d'Aosta. Una vera e propria chiamata aperta per tutti gli appassionati di fotografia che nei prossimi mesi vorranno catturare in uno scatto un volto, un luogo, una sfumatura, un'emozione di questa parte della città di Mantova "oltre il ponte". Per due mesi sarà infatti possibile raccogliere materiali di ricerca accompagnati dagli abitanti stessi – rappresentati dall'associazione di quartiere Rete Lunetta – con il coordinamento di tre specialisti – Massimiliano Boschini, Marco Brioni e Ruggero Ughetti – che supporteranno chi vorrà immergersi tra i palazzi, gli spazi e soprattutto le persone. I materiali prodotti confluiranno poi in un'azione artistica che si concretizzerà in occasione di FATTICULT, il festival sull'innovazione culturale organizzato da Pantacon che si svolge a Mantova alla fine di settembre.

Leggi tutto...