Un racconto diffuso tra Acquanegra sul Chiese e Canneto sull'Oglio, in bicicletta
Ripercorriamo il percorso di LENTISSIMO dedicato al territorio di Canneto sull'Oglio e Acquanegra sul Chiese su due ruote, accompagnati dal paesaggio tra Chiese e Oglio alla scoperta di un racconto diffuso fatto di immagini, colori, profumi ed emozioni.
TAPPA 2 | Acquanegra sul Chiese > Acquanegra sul Chiese
Una volta partiti si imbocca via Brunelli uscendo dal paese in direzione argine Oglio dove si sale all'altezza di strada Polesine svoltando in direzione della confluenza Oglio/Chiese. Si prosegue risalendo il Chiese fino a incrociare la strada AC-CN che si attraversa dirigendosi verso Beverara. Passando per il paese si arriva fino al monumento ai caduti del 1945 (via I Maggio) dove si imbocca strada Sabbioni che – attraversando la strada AC-CALVATONE – passa dal cesulì di mort e attraverso le campagne porta a Mosio passando ai piedi della località Valli. Si percorre tutta la via principale di Mosio per poi svoltare in direzione argine all'altezza di via Dante e riprendere l'argine in direzione del ponte in ferro. Successivamente ci si rimette sulla via verso Acquanegra sul Chiese passando nei pressi del Mulino Follo e arrivando in paese per via Diaz, poi via Canneti ed infine via Brunelli.
Durante il percorso si avrà l'occasione di visitare alcune stazioni della mostra fotografica a cielo aperto sui muri di Canneto, Bizzolano, Carzaghetto, Acquanegra, Mosio, Valli di Mosio e Beverara. Un racconto collettivo, di comunità fatto di immagini e parole, frutto dell'esperienza vissuta insieme in questi mesi, prima con una serie di laboratori dedicati a fotografia, video e scrittura e poi camminando in compagnia di tante persone per incontrare le piccole e grandi storie del territorio tra Oglio e Chiese in terra mantovana.
Biciclette a pedalata assistita fornite dall'organizzazione.