ACCADEMIA DEI RAGAZZI 2018

Cosa fanno i ragazzi tra i 10 e i 14 anni quando arriva l'estate? Non solo compiti, non solo riposo: torna per a terza estate consecutiva l'Accademia dei Ragazzi, per imparare divertendosi. 12 nuovi laboratori, dedicati alle passioni dei ragazzi, animeranno le settimane dall'11 giugno al 20 luglio. Il programma è stato costruito sulla base del loro gradimento delle passate edizioni e sull'ottimizzazione logistica e organizzativa che solo l'esperienza può dare. La progettazione artistica è guidata da Pantacon e Alce Nero, con la collaborazione e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Educative e Sociali del Comune di Mantova. Quest'anno si aggiunge l'Associazione Segni d'infanzia, che coordinerà la redazione della Gazzetta dell'Accademia, formata da ragazzi tra i 15 e i 18 anni che curiosando e intervistando i più giovani racconteranno l'estate creativa dei laboratori. Iscrizioni aperte dal 28 maggio, qui.

Come sempre al divertimento si mescola l'apprendimento di qualcosa di nuovo: cucina, musica, teatro, disegno, escursioni nella natura, archeologia, video games, ma anche (tra le novità) l'arte dello spettacolo e la street art. L'Accademia dei Ragazzi è guidata da tutor professionisti dal punto di vista artistico, creativo, educativo, per garantire un'esperienza unica e trasformare le settimane estive in un momento speciale, per fare nuove amicizie e vivere sempre nuove avventure.

Per l'estate 2018 i workshop saranno 12, 2 a settimana, dall'11 giugno al 20 luglio 2018. Saranno strutturati sulla settimana (25 ore complessive in 5 incontri da 5 ore ciascuno al mattino) in modo che le attività siano concentrate e ogni ragazzo possa scegliere quello che più gli piace. Tutti i laboratori inizieranno alle ore 8 e termineranno alle ore 13 e si terranno in Hub Santagnese10 in via Sant'Agnese 10 a Mantova, al Creative Lab in via Valle D'Aosta a Lunetta (nell'edificio blu), nella Ludoteca di Via Facciotto, 5 e alla Scuola Primaria Pomponazzo.

In estate, però, bisogna anche studiare per prepararsi al meglio al prossimo anno scolastico: Alce Nero darà aiuto ai ragazzi per i compiti estivi, per ottimizzare il tempo e apprendere meglio. Per informazioni più specifiche sulle sedi e i periodi e per le modalità di iscrizioni rivolgersi presso gli uffici della Soc. Coop. Soc. “Alce Nero” onlus, Via L.C. Volta 9/A di Mantova, Tel.0376/263627, dal lunedì al mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma, informazioni su iscrizioni e pagamento nella sezione del sito dedicata all'Accademia dei Ragazzi.