PROGETTI

Pantacon Reloaded: Cariplo premia il consorzio Pantacon per il suo progetto 2017-2019 di rafforzamento delle proprie cooperative culturali e sviluppa nuove azioni sul territorio

Il 2016 è stato per Pantacon un anno importante di sfide e crescita, per il consorzio come soggetto culturale e per le singole cooperative che lo compongono - Alkèmica, Charta, Radiobase, Teatro Magro e Zero Beat - molto attive sul territorio tra erogazione di servizi culturali e ideazione di percorsi di avvicinamento alla cultura per specialisti, operatori ma anche famiglie e giovani che rivolgono lo sguardo ad un contesto in continuo mutamento.

Leggi tutto...

Virgilian Code: programmare per fare impresa culturale. Si cercano tutor!

Progetto sperimentale Virgilian Code: imparare a programmare e programmare per imparare. Un approccio nuovo per fare davvero impresa culturale, partendo dalla scuola. Parte la ricerca dei tutor! www.virgiliancode.it 

Leggi tutto...

Al via in Santagnese10 al primo percorso di formazione all’uso delle tecnologie per la stampa in 3D

Santagnese10 vi invita a partecipare al 1° percorso di formazione all’uso delle tecnologie per la stampa in 3D: lunedì 15 febbraio 2016 si aprono le iscrizioni per il percorso di formazione Creatività digitale, conoscenza e utilizzo delle stampanti 3D, un ciclo di 6 incontri, tutti i giovedì dalle 18 alle 20.30 che prenderà il via giovedì 10 Marzo 2016.

Leggi tutto...

Charta porta a Castiglione d/S un progetto di alternanza scuola-lavoro. Biblioteche, catalogazioni e blog

A febbraio in collaborazione con Il Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano Charta ha realizzato un corso di formazione al Liceo Gonzaga di Castiglione delle Stiviere che coinvolge 27 studenti delle classi terze, quarte e quinte.

Leggi tutto...

La nuova Santagnese10, ecosistema di risorse, ispirazioni e collaborazione

Santagnese10 è un ecosistema di risorse, ispirazioni e collaborazioni fra persone: così possiamo definire lo spazio nel cuore di Mantova che dopo anni di progetti, sperimentazioni ed esposizioni artistiche dedicate ai giovani e alla creatività decide di puntare su una formula nuova, che guarda al domani in modo strutturato e operativo, pensando al lavoro e alle nuove opportunità. Altrove si chiamano in modi già largamente conosciuti, nati nelle metropoli europee ma sempre più diffusi anche in piccoli centri, come "hub", "incubatori", "centri di coworking".

Leggi tutto...