La grande festa finale di Bibliotecaliberatutti: il 13 e 14 dicembre a San Benedetto Po

Sabato 13 e domenica 14 dicembre a San Benedetto Po, si terrà l'evento conclusivo del progetto "Biblioteca Liberatutti". Il progetto, presentato dal Comune di San Benedetto Po, in collaborazione con Cooperativa Charta e Zerobeat, ha ottenuto un consistente finanziamento da Fondazione Cariplo, che ha permesso di realizzare nel corso del 2014 molteplici azioni, per rilanciare la biblioteca comunale, ancora duramente segnata dal sisma del 2012.


Così la biblioteca ha potuto tornare ad essere protagonista della vita della comunità, luogo di incontro, scambio di esperienze e di conoscenze, attraverso l'organizzazione di momenti diffusi di promozione dei servizi, valorizzazione del piacere della lettura, informazione, alfabetizzazione, confronto fra saperi e culture diverse. 

Il progetto si concluderà con una grande festa finale, che sabato 13 e domenica 14 occuperà gli spazi del complesso monastico Polironiano, con numerosi eventi per bambini e per adulti, tra libri, cinema, musica, teatro. Non mancheranno le sorprese e gli ospiti d'eccezione, tra cui gli scrittori Andrea De Carlo e Giuseppa Culicchia.
Di seguito il programma completo degli eventi:

SABATO 13 DICEMBRE
ore 11 - presso la biblioteca comunale, inaugurazione della mostra d'illustrazione "We are the future", in collaborazione con Fondazione Malagutti Onlus e firma del manifesto "Diritti a colori".
ore 15 - presso la biblioteca comunale REC-CONTIAMOCI: video filos in biblioteca. Presentazione del video a cura di Zerobeat realizzato con i partecipanti del laboratorio "Ti racconto la mia storia".
ore 16 - presso la sala consigliare "La lanterna magica: appunti per una storia del cinema" a cura di Tullio Masoni, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Legenda.
ore 16 - presso il Museo Civico Polironiano, inaugurazione della mostra "Storie in viaggio: il palazzo delle fiabe", a cura di Luca Scarlini per Festivaletteratura in tour. Lettura di brani a cura della Compagnia della lettura. A seguire "Fiabe d'aporto": lettura animata e laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Chiara Beschin - Cooperativa Charta.
ore 17.30 - presso la biblioteca comunale, "Senti che musica: dal grammofono al giradischi" con Fulvio Baratti, Angelo Riviera e Natalino Cavalli, in collaborazione con l'Associazione Musicale Polironiana.
ore 18.30 - presso il Chiostro di San Simeone, "Merenda Liberatutti" a cura del Circolo ARCI Primo Maggio.
ore 21 - presso la Sala Consigliare, "Mal di libri": short reading con Laura Torelli - Cooperativa Charta. a seguire coffe break
ore 22 - presso la Sala Consigliare, l'autore Giuseppe Culicchia presenta "Tutti giù per terra remixed - l'antipresentazione" con l'attrice Federica Maffucci.

DOMENICA 14 DICEMBRE
a partire dalle ore 10.30 e per tutto il giorno, in piazza Matilde, Teatro Magro presenta "Cabine letterarie".
a partire dalle ore 10.30 presso la biblioteca Comunale, "Vieni a prendere un regalo", per bambini di tutte le età che passano a trovare le bibliotecarie.
ore 16, presso la biblioteca comunale, "Libri buoni come il pane" animazione alla lettura per bambini dal 3 ai 5 anni, a cura di Giulio Benatti - Cooperativa Charta.
ore 16, presso il Museo Civico Polironiano, "Stupore a Km zero": animazione alla lettura per bambini dai 6 ai 10 anni a cura dell'autore ed illustratore Massimiliano Tappari. ore 17, Sala Consigliare, "Incontro con l'autore Andrea De Carlo".
Per l'occasione la biblioteca resterà eccezionalmente aperta anche sabato 13 dalle ore 15 alle ore 19.00 e domenica 14 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15 alle ore 18.00. Sarà inoltre attivo negli stessi orari, presso la sede del Sistema Bibliotecario Legenda, il Mercatino dei libri usati.

Per info: Biblioteca Comunale "Umberto Bellintani" Via Dugoni 9/B 46027 San Benedetto Po (MN) Tel. 0376/623040 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Pagina Facebook: Biblioteca e Informagiovani San Benedetto Po

LA LOCANDINA