I lavori di IncontrArti in esposizione al Palazzo della Cervetta dal 21 aprile al 13 maggio

Sabato 21 aprile alle 10.30 al Palazzo della Cervetta a Mantova in piazza Mantegna inaugura l'esposizione dei lavori della prima edizione del progetto IncontrArti insieme a partner di progetto, corsisti e pubblico, e resterà visibile fino al 13 maggio.
Nel 2017 il progetto ha previsto l'attivazione di 3 laboratori sui linguaggi artistici della fotografia, della scultura e della pittura realizzatisi nel corso dell'anno che hanno avuto come destinatari gruppi misti composti da utenti del CPS di Mantova, operatori socio-educativi, operatori museali, cittadini. Quello che oggi vedete esposto è il racconto di un percorso che non voleva portare a un risultato certo quanto suggerire un viaggio di cui è stata scritta solo la prima tappa.

L'inaugurazione sarà anche l'occasione per presentare tema e percorsi della seconda edizione appena iniziata, in questo 2018 che è anche il 40mo anninversario della Legge Basaglia, ed è dedicata alla Bellezza.


Ogni laboratorio ha affrontato il tema della rappresentazione di sé e degli altri, declinato con linguaggi differenti in una continua tensione tra racconto, autobiografia, relazione. Quello che vedete esposto oggi è il racconto di un percorso che non voleva portare a un risultato certo quanto suggerire un viaggio di cui è stata scritta solo la prima tappa.

L'esperienza ha visto il coinvolgimento di persone provenienti da diversi contesti che si sono confrontati attraverso l'espressione artistica, favorendo una comunicazione che ha oltrepassato l'uso del linguaggio, promuovendo lo scambio rispetto all'espressione dei vissuti più profondi e offrendo l'opportunità di condividere con altre persone una modalità di comunicazione per la costruzione di relazioni.
Anche il setting per la realizzazione di questa esperienza è stato particolarmente significativo: Casa del Mantegna e Palazzo San Sebastiano, luoghi del "bello" per eccellenza, hanno aperto le loro porte assolvendo così ad una funzione più ampia, di inclusione, di apertura a pubblici diversi, che ogni museo e istituzione culturale dovrebbe avere. Ciascun laboratorio è stato condotto da un tutor con competenze specifiche: Giuseppe Gradella per la fotografia, Nicola Biondani per la scultura, e Vincenzo Denti per la pittura. Tra la primavera e l'autunno 2017 sono stati così realizzati 24 incontri per oltre 50 ore di laboratori che hanno coinvolto quasi 50 partecipanti.

IncontrArti è realizzato grazie al sostegno del Centro diurno del Dipartimento Salute Mentale dell'ASST di Mantova, del Sistema dei Musei e dei Beni culturali mantovani, di Palazzo Te e Musei Civici e dell'amministrazione comunale di Mantova è ai nastri di partenza la seconda edizione di IncontrARTI, un progetto di Pantacon Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale.

La seconda edizione, appena iniziata, si collega ad un altra importante ricorrenza: cade infatti nel 2018 il quarantesimo anniversario dell'approvazione della Legge 180, che seguì la battaglia strenuamente condotta dallo psichiatra Franco Basaglia negli anni '70 volta a chiudere l'orrenda istituzione manicomiale. Una legge ancora oggi dibattuta, alla quale seguirono sempre nuovi approcci e modelli terapeutici, ma che gettò le basi dei principi antimanicomialisti e il riferimento al territorio come luogo principale di cura e di accoglimento della persona affetta da disturbo mentale.

Si rinnovano i presupposti dell'operazione: la promozione dei processi di inclusione sociale per persone con disagio psichico ma anche la sperimentazione creativa con gruppi misti, che passa attraverso la proposta del museo come luogo "aperto", per migliorare la qualificazione e formazione degli addetti ai lavori e la collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati sui temi dell'accessibilità.

Il tema di quest'anno sarà quello della "Bellezza [dei luoghi, delle persone]" e saranno attivati quattro percorsi a partire dalla primavera 2018:
Ehi bellezza! - laboratorio video a cura di Roberto Pavani e Barbara Rondini;
Lezioni di scrittura - laboratorio di scrittura creativa a cura di Davide Bregola;
Belli da legare - laboratorio di teatro a cura di Teatro Magro;
Ensemble - laboratorio di musica d'insieme a cura di Diego Devincenzi (BEATnik Zero Beat Soc Coop)

Info e iscrizioni:
www.sistemamusealeprovinciale.mantova.it
www.pantacon.it