Mantova città di pensiero, terra e paesaggio: tre passeggiate e un viaggio sonoro a Mantova Hub

Pantacon é tra i soggetti culturali protagonisti del rinnovamento di Mantova Hub, l'area urbana di San Nicolò che affaccia sul Lago Inferiore: a noi arriva quindi lo stimolante compito di raccontare un'area, la sua storia e la sua profonda trasformazione in atto. Dalle nostre cooperative sono nate tre passeggiate e un evento speciale, per entrare in empatica sintonia con un luogo che sarà prezioso per la collettività. Si comincia sabato 14 aprile alle 15 con LA FABBRICA DEL PENSIERO, con partenza da Piazza dei Mille, per una passeggiata che ricorda la vocazione culturale e di scambio tra persone e merci. Domenica 13 maggio proseguiamo con IL BOSCO CHE VERRA', passeggiata didattica e naturalistica con partenza dai Giardini Baden Powell di Diga Masetti per esplorare l'area che si prepara ad ospitare il bosco didattico, il bio lab e un nuovo ecosistema vegetale e urbano. Terza passeggiata questa volta sotto le stelle, nella serata di mercoledì 20 giugno nel solstizio d'estate, con tre momenti fra storia, musica, parole e astronomia. L'evento finale è invece un tributo ai suoni della città: RISUONA sarà un vero e proprio viaggio sonoro con strumenti e voci di attori e natura, studiato appositamente per suggestionare gli spettatori ed entrare in connessione con il mondo che abitiamo. Un programma suggestivo costruito da Pantacon insieme alle sue cooperative Alkémica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat. Partecipazione gratuita, richiesta la prenotazione per partecipare alle passeggiate.

                                         

prima passeggiata a tema a Mantova Hub

LA FABBRICA DEL PENSIERO
SABATO 14 APRILE 2018
partenza | ore 15 da Piazza dei Mille (Mantova)

Da Piazza dei Mille arriviamo a San Nicolò, quartiere che da sempre ha mostrato la sua vocazione ai traffici commerciali e ora si prepara ad una trasformazione in centro culturale e scolastico, ribadendo la sua funzione di luogo di scambio di merci e idee. Un percorso guidato a cura di Vittoria Chizzini e Laura Torelli di Charta Coop. 

seconda passeggiata a tema a Mantova Hub

IL BOSCO CHE VERRÀ
DOMENICA 13 MAGGIO 2018
partenza | ore 15.30 dai Giardini Baden Powell di Diga Masetti in via W.A.Mozart, 28 (Mantova)

Una passeggiata dai giardini Baden Powell di Diga Masetti a San Nicolò, per esplorare e conoscere l'area dove sorgerà il Bosco Didattico di #MantovaHub, un ecosistema urbano ambientale con annesso Bio-Lab per la didattica ambientale e scientifica. La passeggiata naturalistica in 4 tappe è pensata e organizzata da Alkémica Cooperativa Sociale onlus e Teatro Magro, con interventi teatrali in chiave semiseria realizzati dal laboratorio teatrale del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Scientifico Belfiore Mn. Testi curati dal docente Claudio Fraccari.


terza passeggiata a tema a Mantova Hub

MERCOLEDÌ 20 GIUGNO
partenza | ore 20.45 da Piazzale della Chiesa di S.Maria del Gradaro in Valletta Valsecchi (Mantova) e arrivo a San Nicolò (ingresso via Argine Maestro)

ORE 20.45
TRA TERRA E ACQUA
Da zona periferica a rivalutato spazio cittadino, il quartiere testimonia il suo secolare e molteplice riutilizzo: cimitero ebraico, polveriera, caserma militare e area industriale agli inizi del '900.

ORE 21.30
NOTTURNO (area San Nicolò, ingresso via Argine Maestro)
Musica e parole per riscoprire la poesia e il mistero della notte, con letture di Laura Torelli. Al violino Giovanna Camerlenghi, al violoncello Giuseppe Casarotti.

ORE 22.30
LEZIONE DI STELLE (area San Nicolò, ingresso via Argine Maestro)
Al calare dell'oscurità, dagli spazi aperti di San Nicolò dove sorgerà la Piazza della Terra, insieme agli esperti occhi puntati alla volta celeste e alle costellazioni. Nel solstizio d'estate osserviamo stelle e pianeti, miti e leggende del cielo per una serata suggestiva dedicata all'astronomia.

 

RISUONA, IL SUONO DELLA CITTÀ un viaggio sonoro a Mantova Hub
SABATO 30 GIUGNO 2018 | ore 21.00
presso Mantova Hub - Vicolo Maestro, Mantova

L'orecchio è veicolo di percezione costantemente attivo, l'ultimo organo ad addormentarsi e il primo a risvegliarsi: tutta la nostra esistenza, che noi lo vogliamo o no, è intimamente collegata alla percezione sonora.

RISUONA è un progetto pensato per #MantovaHub, un luogo che si prepara al cambiamento, dal silenzio dell'abbandono ad un dialogo vivace di vita urbana e natura, diamo al pubblico la possibilità di esplorare le possibilità di interazione tra suoni dell'ambiente, registrati sul campo e riprodotti, i suoni musicali prodotti dal vivo dagli strumenti e dalle voci, le azioni degli attori e le videoproiezioni. Insieme abitano edifici in disarmo e dipingono mura che diverranno il nuovo polo culturale della città.

Musiche originali: FUS "Forse un suono tra mille". In scena ci sono voci, attori, videomakers, un pianoforte, percussioni, metallofoni, ocarine, glockenspiel e chitarre.
Direzione tecnica e artistica di Zero Beat e Teatro Magro in collaborazione con Comune di Mantova Mantova città d'arte e di cultura. Un'idea di Pantacon Teatro Magro BEATnik Zero Beat Soc Coop

- - -

INFORMAZIONI
La partecipazione è libera e aperta a tutti. Richiesta la prenotazione alle camminate del 14 aprile, 13 maggio e 20 giugno

www.pantacon.it • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto ideato e promosso dal Comune di Mantova il 25 agosto 2016 a valere sul 'Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta della Presidenza del Consiglio dei Ministri