LIVING LAB: a dicembre tre incontri 
su ostelli, farmer’s market e Piano d’Uso della Città per prepararci a Mantova Hub

Torna con nuovi appuntamenti all'Hub Santagnese10 Officina Creativa il Living Lab, il laboratorio aperto ideato per favorire le opportunità di condivisione e conoscenza delle pratiche di rigenerazione sociale e dei territori. A dicembre tre nuovi appuntamenti pensati per gli enti pubblici, le imprese culturali e creative, i professionisti, la scuola e l'Università, le associazioni. Il focus sarà il maxi progetto Mantova Hub, fortemente voluto dal Comune di Mantova per il recupero dell'area di San Nicolò: una zona complessa, oggetto di interventi urbani di diversa natura all'insegna della sostenibilità ambientale e dell'eccellenza, per generare nuove attività e servizi. Da qui è nata l'esigenza di approfondire ciò che sarà e ciò che è già in altri luoghi, attorno a tre temi cardine: l'ostello, come luogo di accoglienza ma anche come strumento di promozione di un territorio, il cosiddetto "Farmer's Market", mercato urbano che accorcia la filiera produttiva e educa al consumo consapevole, e infine il Piano d'Uso della città, con il quale le eccellenze culturali e di promozione turistica lavorano in sinergia per ribadire sostenibilità urbana e obiettivi comuni.

Living Lab è un laboratorio aperto che coinvolge soggetti pubblici e privati per riflettere con approccio concreto sui temi della rigenerazione urbana e dei territori, e far crescere la città in modo culturale, sociale, creativo e innovativo. Il Living lab è un'idea di Pantacon, promossa dal Comune di Mantova che collabora alla costruzione degli incontri: il progetto Living Lab è infatti co-finanziato dal programma Riqualificazione Urbana per la Sicurezza delle Periferie delle città, della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Mantova Hub è un progetto strategico per la ricucitura urbanistica e socio-economica della Città di Mantova, nel segno della sostenibilità.

 

I tre incontri in programma si terranno giovedì 7 dalle ore 14 alle 17.30, martedì 12 dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì 14 dicembre dalle ore 14 alle 17 all'Hub Santagnese10 Officina Creativa. Sono aperti a tutti e la partecipazione è gratuita, previo iscrizione presso Cesvip Lombardia sede di Mantova.

IL PROGRAMMA

Giovedì 7 dicembre, dalle 14 alle 17.30 - Hub Santagnese10, Mantova
L'ostello, per accogliere e per promuovere il territorio.
Buone pratiche per il futuro di Mantova Hub

L'ostello è luogo di esperienza immersiva nel territorio, simbolo di turismo dell'ospitalità, di accoglienza e di condivisione. Mentre si preparano i lavori di Mantova Hub, dove sorgerà un Ecostello per il turismo sociale e ecosostenibile, conosciamo le storie di luoghi trasformati, che mentre accolgono sanno promuovere la storia e la natura attorno a sé.

Introduce
Giovanni Buvoli, vicesindaco del Comune di Mantova

Ospiti:

L'esperienza dell'Ostello di Magliano Sabina raccontata da
Alfredo Graziani, Sindaco del Comune di Magliano Sabina
Massimiliano Filabozzi, responsabile Ufficio Tecnico del Comune di Magliano Sabina
Sabina Santovetti, architetto della Santovetti Studio Lab Srl
Chiara Palozza, responsabile delle Gestione di Ostello Magliano Sabina
L'Ostello Magliano Sabina è una struttura pubblica gestita dall'Azienda Municipalizzata Sabina, al servizio della cittadinanza: è un punto di informazione turistica ed offre accoglienza e spazi comuni per attività, mostre e incontri. Si definisce "Ecologico, ecosostenibile, eco-friendly, economico" e la sua mission è valorizzare le risorse e i prodotti del territorio incrementando il turismo locale e creare nuova offerta turistica.


Luca Zanardi, Cascina La Goliarda di Curtatone (MN) - Cooperativa La Co.Sa.
referente del Consorzio Sol.Co., racconta l'esperienza di gestione di una cascina da parte di una cooperativa sociale

coordina Emanuele Salvato, giornalista

 

Martedì 12 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30
Hub Santagnese10, Mantova
Farmer's Market: per ricucire città e territorio
Il futuro di Mantova Hub nella filiera agro-alimentare

Immaginiamo un moderno mercato con i produttori del territorio e attento all'alimentazione bio, con spazi e serra per la didattica, esposizioni e ristorazione: a Mantova Hub ci sarà, ma in altre città sono esperienze virtuose che già esistono, aggregano e rinsaldano il rapporto tra città e territorio circostante. Un incontro per conoscerli e capire come sono gestiti.

Introduce Giovanni Buvoli, vicesindaco del Comune di Mantova

Ospiti:
Mercato delle Erbe (Bologna): Simone De Cicco, marketing gestionale e Corrado Vitale, amministrazione
Cosmopolita per profumi, sapori e persone, il Mercato delle Erbe è il mercato coperto più grande del centro storico di Bologna, costruito nel 1910 e ricostruito nel 1949 dopo le devastazioni belliche. E' possibile trovare frutta e verdura, carne, formaggi, salumi, vini, pesce e altro ancora. Nel 2014 il mercato si è trasformato in alcune sue aree, dedicando spazio alla ristorazione.

Cascina Cuccagna (Milano): Franca Fiorini, responsabile del mercato agricolo e Emanuela Plebani referente comunicazione
Progetto Cuccagna a Milano sorge nei grandi spazi dell'omonima cascina urbana del '700, oggi luogo di incontro e aggregazione, laboratorio attivo di cultura, punto di riferimento per l'attenzione al benessere di persone e ambiente. Nel suo Mercato Agricolo si trovano prodotti di stagione e biologici di filiera corta, che educano ad un'alimentazione naturale, garantendo qualità e gusto.

 coordina Emanuele Salvato, giornalista

 

Giovedì 14 dicembre, dalle 14 alle 17 
Hub Santagnese10, Mantova

Il Piano d’Uso della Città, per una sostenibilità culturale
Verso un modello di gestione condivisa

Il Piano d'uso degli spazi pubblici della città nasce da una proposta condivisa da Segni d'infanzia Associazione, Festivaletteratura, Orchestra da Camera di Mantova e Pantacon. L'anima poliedrica del tessuto culturale di Mantova si unisce nel cosiddetto "Piano d'uso della città", per sistematizzare, facilitare, supportare reciprocamente il lavoro, l'organizzazione e la realizzazione delle varie manifestazioni mettendo a punto un modello di funzionamento coordinato e condiviso, con una promozione organizzata. In una parola, sostenibile. Una regia condivisa per facilitare il lavoro degli uffici pubblici, le pratiche di autorizzazione e accesso agli spazi, ma anche per favorire e facilitare l'accesso alla cultura da parte di mantovani e turisti. Il Piano d'uso coinvolge anche il Distretto Urbano del Commercio e le attività economiche, i cittadini e le istituzioni, rientra a pieno titolo nel piano d'azione per la gestione del patrimonio culturale che il GRUPPO LOCALE URBACT (composto da operatori privati e pubblici di più ambiti) sta predisponendo – come esercizio di progettazione integrata e partecipata - un'azione nell'ambito del progetto Int-herit (rete europea del programma europeo URBACT III). Il Piano d'uso di Mantova, Patrimonio Mondiale, coinvolge anche il Distretto Urbano del Commercio, le attività economiche, i cittadini e le istituzioni ed è parte del piano d'azione per la gestione del patrimonio culturale del Gruppo locale Urbact.

Introduce Adriana Nepote, Assessore del Comune di Mantova, ai Rapporti con l'Università, Centri di Formazione e Ricerca, Programmazione e Coordinamento Ufficio progetti Europei.

Ospiti:
Andrea Minetto, Responsabile Progetti Speciali nello Staff dell'Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Francesca Piccinini, Direttrice di Musei Civici di Modena e Coordinatrice del sito UNESCO
Francesco Caprini, Festivaletteratura - referente Piano d'Uso della Città
Lucia De Siervo, direttore della Direzione Attività Economiche e Turismo del Comune di Firenze

modera Sabrina Pinardi, giornalista

 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

La partecipazione all’evento è gratuita, previa conferma di iscrizione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione certificato da Regione Lombardia.
 

Informazioni: 

Tel 0376/288025 – Cesvip Lombardia sede di Mantova
Tel 0376/355858 – Hub Santagnese10 Officina Creativa, sede di Pantacon - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.