EVENTI

PNP, Pubblico Non Privato. La stagione 2017/2018 l'ha scelta il pubblico, con Teatro Magro e Zero Beat

 

PNP • Pubblico Non Privato è un progetto curato da Teatro Magro e Zero Beat a valere sul Bando di Fondazione Cariplo sul tema della partecipazione culturale. Per stimolare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale di Mantova e Provincia, sono stati selezionati 40 "Spettatori Mobili" che hanno partecipato alla direzione artistica selezionando con gli operatori, le proposte inserite nel cartellone 2017/2018. Provenienti da tutta la provincia (dai 16 ai 70 anni) gli spettatori hanno seguito un percorso di formazione durante il periodo tra Maggio e Giugno con interventi di esperti come Stratagemmi-Prospettive Teatrali di Milano e successivamente è iniziato l'importante tour tra i più importanti festival nazionali di teatro contemporaneo. Nasce così una rassegna di incontri targati PNP_Pubblico Non Privato ideata in collaborazione con il pubblico, per il pubblico ed aperto a tutta la cittadinanza.

Leggi tutto...

L'autoritratto a tempo del selfie: laboratorio in 8 incontri con Vincenzo Denti

Ai nastri di partenza l'ultimo laboratorio di "IncontrARTI", il progetto promosso dal Sistema dei Musei Mantovani in collaborazione il Centro diurno del dipartimento salute mentale dell'ASST di Mantova, PANTACON Società Cooperativa Consortile Impresa Sociale, i Musei civici di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano. "L'autoritratto al tempo del selfie" sarà condotto ogni lunedì dal 16 ottobre alla Casa del Mantegna da Vincenzo Denti,  per recuperare la tradizione dell'autoritratto in pittura ai tempi della comunicazione digitale, dei filtri di instagram. Una riflessione divertente e stimolante anche su chi siamo e come ci vediamo.

Leggi tutto...

Cinque incontri di formazione e aggiornamento per operatori culturali. La comunicazione, il pubblico, la conservazione, la divulgazione.

Musei, pubblico, educazione: in autunno 2017 gli incontri di formazione e aggiornamento per operatori culturali. Inizia il 23 ottobre il nuovo ciclo di conferenze di aggiornamento per operatori museali, formatori, insegnanti, studenti del settore didattica e formazione organizzato e fortemente voluto dal Sistema dei Musei Mantovani. Realizzato grazie alla collaborazione di Pantacon, il calendario si compone di una serie di incontri, seminari e conferenze da ottobre a dicembre, dedicati a diversi temi collegati al mondo dei musei e dei beni culturali: la comunicazione, il pubblico, la conservazione, la divulgazione.

Leggi tutto...

FATTICULT 2017, la quarta edizione dal 28 al 30 settembre

E' il futuro della città, nelle sue possibili previsioni e misurazioni, il protagonista della quarta edizione di FATTICULT, evocativa trasformazione di Fattidicultura, ideato e diretto da Pantacon e dalle sue cinque cooperative. Dal 28 al 30 settembre, come sempre in pochi ma densi giorni di incontri, scambi e pratiche attorno alla cultura, si alterneranno a Mantova 30 ospiti da tutta Italia, protagonisti, insieme al pubblico, di 13 "fact". Grazie ad una rete di collaborazioni in crescita costante, calato profondamente nelle dinamiche del nostro tempo, il mondo della cultura verrà osservato da ogni angolazione.

Leggi tutto...

Make a Place seconda puntata. Al Creative Lab costruiamo lampade, sedute e tavoli per gli spazi comuni

Il Creative Lab ha bisogno di nuovi arredi. Dopo il laboratorio di giugno in collaborazione con R84 Multifactory Mantova, prosegue la costruzione di arredi per lo spazio co-living del neonato Creative Lab per rendere attrezzati ed accoglienti gli spazi di Lunetta. Quale migliore occasione per un nuovo laboratorio di autocostruzione MAKE A PLACE? Da lunedì 11 a venerdì 15 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, un laboratorio di autocostruzione coinvolgerà studenti e professionisti di architettura, design o discipline affini: insieme costruiranno tavoli per co-living, sedute componibili capaci di trasformarsi anche in palco e lampade per lo spazio comune.

Leggi tutto...