MantovaScienza 2018, dal 5 al 16 novembre

MantovaScienza 2018 è una rassegna di conferenze, dibattiti, proiezioni cinematografiche e laboratori di carattere divulgativo su temi scientifici di interesse generale, o vòlti a suscitare nuova attenzione e maggior consapevolezza verso le più attuali scoperte e ricerche scientifiche. Organizzato da Alkèmica con il sostegno del Comune di Mantova che è anche promotore dell'iniziativa, per il terzo anno consecutivo la città sarà animata da conferenze, dibattiti e convegni che affrontano i più ampi temi delle Scienze e che accoglieranno ospiti di fama nazionale e internazionale pronti a raccontare le loro scoperte con taglio accattivante e comprensibile a tutti. 

Prosegue anche la collaborazione con il Cinema del Carbone per la rassegna "La Scienza al Cinema", uno speciale dedicato ai film a tema scientifico, commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca. Torna dal 5 al 16 novembre 2018.

Anche nel 2018 per tutta la durata della manifestazione saranno attivati laboratori didattici per le scuole, in particolare nei luoghi che negli ultimi secoli sono stati centri nevralgici per la diffusione della Scienza a Mantova e che custodiscono preziose collezioni scientifiche. Tra le novità segnaliamo la proposta organizzata in collaborazione con Versalis/Eni che apre le porte dello stabilimento alle scuole superiori per far conoscere le professionalità e le opportunità lavorative, con incontri mirati alla formazione e orientamento. Anche il teatro sarà protagonista di una serata proposta al pubblico con la rappresentazione SN 1604, che unisce didattica della scienza, multimedialità e spettacolo con l'organizzazione tecnica e la regia a cura delle cooperative Teatro Magro e ZeroBeat. Alle attività didattiche del mattino hanno già aderito oltre 80 classi di Mantova e provincia, dalla scuola dell'infanzia alle scuole secondarie di secondo grado. E nel fine settimana del 10 e 11 novembre la Sala delle Capriate in Piazza Leon Battista Alberti si trasformerà nello Science Lab di Mantova, per curiosare, giocare e sperimentare con la Scienza, con il supporto e l'entusiasmo dei ragazzi dell'Alternanza Scuola Lavoro.

Il fine settimana centrale (dal titolo YES, WEEKEND!) si svolgerà presso la Sala delle Capriate, in piazza L.B. Alberti, per l'occasione ribattezzata Science Lab: sabato 10 novembre dalle 15 alle 18:30 e domenica 11 novembre dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30 sarà possibile per tutti, ma in particolare per bambini e ragazzi, divertirsi con esperimenti e osservazioni scientifiche, giocare con le costruzioni, esaminare fenomeni geologici, provare insolite miscele e molto altro. Inoltre il sabato pomeriggio sarà animato dalla presenza di un'auto a guida autonoma, che darà dimostrazione dei progressi nel campo dell'automazione. Alla preparazione e realizzazione delle attività proposte allo Science Lab ha contribuito in modo sostanziale il lavoro di una trentina di ragazzi che nelle scorse settimane hanno svolto un percorso di alternanza scuola lavoro preparandosi proprio per animare i laboratori del fine settimana: gli studenti coinvolti appartengono agli Istituti mantovani Virgilio, Belfiore, Fermi, Mantegna, Bonomi-Mazzolari e Sanfelice di Viadana. Anche il Liceo Artistico G. Romano darà il suo supporto alla manifestazione coinvolgendo alcuni studenti per le riprese video delle conferenze. Infine MantovaScienza 2018 promuove il Premio Cesare Cancellieri per la didattica della Matematica e dell'Informatica, la cui premiazione avverrà durante l'edizione 2019, per la quale – inoltre – la manifestazione rappresenterà l'evento di punta nell'ambito del progetto C-Change a cui aderisce il Comune di Mantova in partenariato con la città di Manchester.

Promotore dell'iniziativa è il Comune di Mantova, Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione in collaborazione con Alkémica Cooperativa Sociale onlus, a cui è affidata l'organizzazione tecnica e la didattica; main sponsor Gruppo Tea e Fondazione Comunità Mantovana onlus. Tante le collaborazioni importanti con enti pubblici e privati tra cui Cinema del Carbone, MASTeR, Pantacon e AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica). Fra gli sponsor tecnici della manifestazione anche i negozi Città del Sole e la Libreria Coop Nautilus. 

Per tutte le informazioni: www.mantovascienza.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0376225724 3335669382

Scarica il programma completo