NEWS

Luci sul Patrimonio: per il decennale del sito UNESCO Mantova e Sabbioneta una Call For Ideas per tutti i creativi del video


2008-2018: sono passati dieci anni dall’inserimento del sito “Mantova e Sabbioneta” nella Lista del Patrimonio Mondiale, e oggi le due città si preparano ad attirare l’attenzione sulle proprie eccellenze culturali e storiche. I valori riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità sono sotto ai nostri occhi ogni giorno ma meritano un momento speciale di sensibilizzazione e racconto: per questo l’Ufficio Mantova e Sabbioneta ha voluto sperimentare, grazie all’evoluzione delle nuove tecnologie e tecniche di narrazione video, una diversa modalità di interpretazione dei beni culturali e architettonici, offrendo al pubblico una innovativa possibilità di percezione del loro fascino e della loro modernità.

Con la direzione organizzativa di Pantacon arriva adesso una CALL FOR IDEAS aperta a tutti coloro che sono appassionati di video o che hanno voglia di mettersi in gioco, utilizzando questo linguaggio con libertà creativa, per raccontare l'importanza del nostro patrimonio, della sua tutela e valorizzazione. 
In preparazione c'è anche un WORKSHOP condotto da professionisti, gratuito e aperto a tutti. Sarà un'occasione per apprendere o perfezionare la tecnica del videomapping e non solo, dalle riprese alla postproduzione con i più adeguati strumenti. 
Tutto culminerà con LUCI SUL PATRIMONIO, un EVENTO speciale in due serate, il 25 agosto a Mantova e l'8 settembre a Sabbioneta. Sarà un momento spettacolare di effetti visivi che dialogheranno con la geometria e lo stile di palazzi, monumenti, piazze, contemporaneamente simboli di storia e di futuro.

Leggi tutto...

Tre nuovi laboratori al Creative Lab. Autoritratto, scultura e modellazione e stampa 3D. Iscrizioni aperte fino al 19 febbraio!

Il 2018 parte con grinta al Creative Lab di Mantova: dopo il successo di dicembre 2017, con la giornata di avvio delle attività, lo spazio multifunzionale presenta un ciclo di tre corsi di fotografia, scultura e modellazione e stampa 3D, condotti da Giuseppe Gradella, Nicola Biondani e Archè3D, professionisti capaci di coinvolgere un pubblico variegato di semplici appassionati ma anche di esperti.

La partenza per tutti i laboratori, a numero chiuso, è il 24 febbraio 2018. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione certificato da Cesvip, ente accreditato da Regione Lombardia.

Qui tutte le informazioni per iscriversi e i programmi dei corsi. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 febbraio.

Leggi tutto...

Lights - le luci della creatività: il 9 febbraio al Creative Lab

Dopo il successo di dicembre, proseguono gli eventi speciali di apertura del Creative Lab di Mantova, con artisti, installazioni ed eventi. A febbraio assoluta protagonista sarà la luce, con sculture luminose, video, oggetti di design e come sviluppo scenografico per l'ambientazione di storie. E' LIGHTS - le luci della creatività, un evento suggestivo che porta luce negli spazi multifunzionali di Lunetta, perfetti per raccontare la contaminazione fra i linguaggi artistici, creativi, con tecniche di artigianato e nuove tecnologie. La luce è protagonista di sculture, teatro delle ombre, performance, oggetti industriali trasformati, video e immagini. Venerdì 9 febbraio dalle 17.30 alle 22 lo spazio è aperto a tutti, ingresso gratuito.

Leggi tutto...

Un 2018 di novità per tutti. Pantacon arriva ad Asola e Marmirolo con Asola Open e Biblio_Gardens

Pantacon innova con la cultura ad Asola e Marmirolo: Fondazione Cariplo finanzia i progetti del consorzio che nel 2018 porteranno azioni di valorizzazione e tante nuove iniziative al museo Goffredo Bellini (Asola) e alla biblioteca Bozzini (Marmirolo).

Le due amministrazioni hanno presentato ognuna un progetto, scritto a quattro mani in sinergia con Pantacon, partendo dai loro spazi fisici e dai patrimoni immateriali che vi sono custoditi per far nascere oasi di cultura, luoghi per la socialità e attivare operazioni di cittadinanza attiva attraverso i linguaggi della cultura.

Leggi tutto...

LIVING LAB: a dicembre tre incontri 
su ostelli, farmer’s market e Piano d’Uso della Città per prepararci a Mantova Hub

Torna con nuovi appuntamenti all'Hub Santagnese10 Officina Creativa il Living Lab, il laboratorio aperto ideato per favorire le opportunità di condivisione e conoscenza delle pratiche di rigenerazione sociale e dei territori. A dicembre tre nuovi appuntamenti pensati per gli enti pubblici, le imprese culturali e creative, i professionisti, la scuola e l'Università, le associazioni. Il focus sarà il maxi progetto Mantova Hub, fortemente voluto dal Comune di Mantova per il recupero dell'area di San Nicolò: una zona complessa, oggetto di interventi urbani di diversa natura all'insegna della sostenibilità ambientale e dell'eccellenza, per generare nuove attività e servizi. Da qui è nata l'esigenza di approfondire ciò che sarà e ciò che è già in altri luoghi, attorno a tre temi cardine: l'ostello, come luogo di accoglienza ma anche come strumento di promozione di un territorio, il cosiddetto "Farmer's Market", mercato urbano che accorcia la filiera produttiva e educa al consumo consapevole, e infine il Piano d'Uso della città, con il quale le eccellenze culturali e di promozione turistica lavorano in sinergia per ribadire sostenibilità urbana e obiettivi comuni.

Leggi tutto...