NEWS

Fattidicultura reloaded, 5 appuntamenti sulla rigenerazione urbana, umana, culturale. Dal 18 maggio al 10 giugno

Fattidicultura 2017 rinnova la sua formula e amplia il suo raggio d'azione inaugurando l'appuntamento primaverile di Fattidicultura reloaded, nuova serie di approfondimenti dal 18 maggio al 10 giugno organizzati da Pantacon, che si aggiungono e si collegano al consueto appuntamento di fine settembre, quest'anno alla quarta edizione, dal 27 al 30 settembre. Tema delle riflessioni e del confronto tra teoria, pratiche ed esperienze sarà ancora il processo di rigenerazione di spazi fisici e immateriali nei contesti urbani ed extra-urbani attraverso i linguaggi della cultura. Cinque appuntamenti rivolti a tutti, per parlare del ruolo delle biblioteche di pubblica lettura, dei teatri, della comunicazione e della scienza nella declinazione dei processi di rigenerazione urbana e dei territori.

Leggi tutto...

Con La Fiuma 2 si ripete la magia del teatro di figura a San Benedetto Po, sabato 20 e domenica 21 maggio

Burattini, marionette e pupi uniscono le tradizioni, l'Italia, le generazioni e le emozioni e si incontrano a San Benedetto Po (Mn). Torna per il secondo anno consecutivo La Fiuma, festival di teatro di figura, per un weekend di spettacoli e artisti straordinari, sabato 20 e domenica 21 maggio. Il festival è sostenuto dal Comune di San Benedetto Po, con il coordinamento organizzativo e l'ideazione di Pantacon, con la direzione artistica di Giorgio Gabrielli, e il supporto fondamentale del Museo civico Polironiano di San Benedetto Po. Nel 2017 il programma cresce per qualità, nomi, esperienze e originalità delle storie narrate: come Mimmo Cuticchio, il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell'Opera dei Pupi, oggi iscritta tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'UNESCO, o la famiglia Gambarutti, marionettisti da duecento anni, la ricerca pedagogica del Teatro di Carta, il pluripremiato Paolo Rech, il maestro della tradizione emiliana Romano Danielli o Gianluca di Matteo, che porta in scena Pulcinella ed è scenografo, macchinista teatrale e i suoi burattini scolpiti in legno sono esposti al Center for Puppetry Arts of Atlanta.

Leggi tutto...

OPERA FITZCARRALDO, crociera lirica tra acqua e città. Rimandata a sabato 17 e domenica 18 giugno

                                                                           

Con il maltempo, si sa, navigare non conviene. Se poi ci si deve godere il canto dell'opera al tramonto, un itinerario pieno di suggestioni e di incontri dalle Grazie a Mantova e ritorno, il temporale rovinerebbe la poesia. Per questo abbiamo deciso di rimandare a sabato 17 e domenica 18 giugno "OPERA FITZCARRALDO – crociera lirica tra acqua e città". Non cambia la formula, se non qualche piccolo dettaglio che stiamo sistemando per garantivi un'esperienza emozionante che possa essere raccontata e ricordata a lungo. Per trasformare i partecipanti in ambasciatori della lirica stimolandoli a generare un'azione di riverbero con la creazione di un racconto diffuso per tutti quelli che ancora non si sono innamorati della lirica ma che sono pronti a farlo.

Leggi tutto...

Opera Fitzcarraldo si divide in atti, come un'opera lirica. 
Per non lasciarci fermare dal maltempo e permettervi di partecipare quando volete

Variazione importante al programma di Opera Fitzcarraldo, che si divide in atti come ogni opera lirica che si rispetti. Alcuni con un numero di posti limitati, altri ad ingresso libero: si può decidere di partecipare a tutta l'esperienza dalla mattina di sabato 6 al tardo pomeriggio di domenica 7 maggio, oppure si può scegliere quale momento (o momenti) seguire. Basta presentarsi sul luogo dell'evento nell'orario indicato, considerando l'eventuale limite di partecipanti. Per l'intera crociera, iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti (40). Partecipazione gratuita.

Leggi tutto...

Gli ospiti di Opera Fitzcarraldo: le voci di Enzo Dara, Carla Maria Izzo, Tiziano Tassi, Diana Rosa Cardenas


Chi incontreremo sulle sponde dei laghi di Mantova, nelle sale di Palazzo Ducale, tra i mezzi del Museo dei Vigili del Fuoco, a Sparafucile, in Conservatorio, al Museo Archeologico Nazionale? Baritoni, soprani, tenori, si racconteranno cantando e chiacchierando, stando al gioco di comicità inattese, raccontando intime emozioni, trasportati da pianoforti, clavicembali e da voi, il pubblico speciale di Opera Fitzcarraldo. Scoprili con noi

Leggi tutto...