Lunetta stories, il fumetto


Il quartiere mantovano di Lunetta continua ad ispirare fotografi, videomakers, street artist, danzatori, studenti. Ma c'è anche un gruppo di sedici appassionati di fumetto che hanno condiviso un'esperienza speciale tra ottobre e novembre 2019, durante il laboratorio di fumetto fotografico al Creative Lab.Unendo le loro curiosità, stili e approcci profondamente diversi hanno dato vita a "Un Quartiere", photo novel dedicata a quel quartiere e alle storie che racchiude, esplorandone rapporti umani, incontri, suggestioni tra strade e spazi urbani.

A dargli forma è unico ideale filo narrativo che ha utilizzato quartiere come set, dalle piazze agli angoli più nascosti, ma è in realtà composto da diversi blocchi di storie, connessi tra loro e impaginati in completa autonomia dagli allievi partecipanti.

Sono stati Davide Bregola e Massimiliano Boschini, entrambi abili narratori di storie, con parole e immagini, a stimolare la loro creatività, lasciandoli liberi di fare, di osare, di inventare dialoghi e inquadrature, istantanee di un giorno qualunque o di un evento speciale in un quartiere lontano dai riflettori del centro. Un percorso realizzato anche grazie alla collaborazione con Co-Mantova. 

 

Photo Novel
UN QUARTIERE
raccontare Lunetta

Dai dieci incontri sono nate queste pagine che vogliamo condividere con voia prova che anche un gruppo di persone sconosciute alle prese con un linguaggio affascinante ma totalmente nuovo se nel contesto giusto può trovare una speciale e fruttuosa sintonia. Il pdf è consultabile online ma potete fare anche download.