SCEGLI LA TUA ESTATE! - iscrizioni chiuse

Offrire un’estate indimenticabile ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni, non solo per passare il tempo ma anche per imparare cose nuove, appassionarsi, conoscere. Questo il semplice ma ambizioso obiettivo che si è posto l’Assessorato alle Politiche Educative e Sociali del Comune di Mantova e che per il 2016 ha affidato al Consorzio Pantacon e alle sue cinque cooperative la costruzione di un programma ad hoc. 
Ne sono nati sedici laboratori che si svolgeranno in cinque luoghi della città dal 20 giugno al 22 luglio e dal 29 agosto al 2 settembre: esperienze artistico-creative che possano stimolare la loro espressività durante il tempo libero della prossima estate 2016. L’arte è il medium utilizzato per far emergere - in maniera costruttiva - l’energia creativa dei partecipanti e il ventaglio di proposte è quindi multidisciplinare: dalla musica al teatro, dall’arte alla fotografia, dall’archeologia al fumetto, dalla danza alle nuove tecnologie, alla lingua inglese!

I 16 laboratori proposti sono strutturati sulla settimana (25 ore complessive in 5 incontri da 5 ore ciascuno al mattino) in modo che le attività siano concentrate e ogni ragazzo possa scegliere quello che più gli piace.

L’Accademia avrà come base d’appoggio gli spazi Santagnese10 - Officina creativa, il laboratorio didattico di Palazzo San Sebastiano, la sala civica di via Facciotto, la sala civica presso Porta Giulia, la scuola primaria Pomponazzo, per poi svolgersi in maniera diffusa in città (piazze, parchi, monumenti) con alcune escursioni “fuori porta”.

Le iscrizioni sono gratuite compilando i form che trovate sotto, associati ad ogni corso, che funzioneranno da pre-iscrizione e comunicheranno agli utenti quando i posti a disposizione saranno esauriti. 
L'apertura delle iscrizioni va dal 01/06/2016 fino a 3 giorni prima dell’attivazione di ciascun laboratorio. 
E’ necessario completare e confermare l’iscrizione entro una settimana dalla compilazione del form. Pena l'annullamento della stessa! La conferma dovrà essere fatta presso Santagnese10, in via Sant’Agnese 10 a Mantova, aperto ogni lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 o il mercoledì dalle 16 alle 19 (cell. 340 2673161). All’atto dell’iscrizione gli operatori consegneranno ai genitori la scheda con i dettagli operativi relativa ad ogni laboratorio.

Le iscrizioni dei ragazzi residenti nel Comune di Mantova avranno la precedenza. In caso di mancata conferma si procederà con l'eventuale lista d'attesa, considerando anche gli iscritti residenti fuori dal territorio comunale.

Per favorire la frequenza di ragazzi che, diversamente abili, necessitano di assistenza, i genitori possono prendere contatto con il Settore Servizi educativi e Sociali del Comune di Mantova tel. 0376 376866. 

On The Road

escursioni a tutto gas
a cura di Alkemica
Sala civica di Porta Giulia dal 20 giugno al 24 giugno • dalle 8.00 alle 13.00

Percorsi ed esplorazioni all’aria aperta, per scoprire il territorio, la natura e la ricchezza culturale della città di Mantova e dei dintorni: escursioni in bicicletta, a piedi e in barca accompagnate da momenti formativi in campo ecologicoambientale e da attività ludiche. Alcune tappe: in bicicletta a Bosco Fontana; alla scoperta dei parchi cittadini: escursione in battello a propulsione elettrica nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio; trekking lungo il corso del Mincio verso le colline moreniche; in bici alla Foresta Carpaneta di Bigarello.

Max 20 partecipanti – attivazione min. 10  iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

Poetica

a cura di Teatro Magro
Sala civica via Facciotto dal 20 giugno 24 giugno • dalle 8.00 alle 13.00

Laboratorio teatrale che  vuole invitare i ragazzi a lavorare in gruppo per scoprire insieme la propria capacità espressiva e creativa. L’esperienza si baserà sul gesto chiaro e pulito, finalizzato alla comunicazione di un messaggio o come movimento incondizionato guidato dalla musica e dalla parola. Scriveremo testi originali che andranno a comporre una drammaturgia personale da utilizzare per la performance finale!

Max 20 partecipanti – attivazione min. 10 iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

Photography in English

a cura di Anna Volpi
Sant’Agnese 10 officina creativa dal 20 giugno al 24 giugno • dalle 8.00 alle 13.00

Una fotografa americana, una macchina fotografica reflex (o digitale compatta), Mantova le sue strade la sua gente: mancate solo voi per scoprire come si creano immagini che diventino istantanee che emozionano! Un laboratorio di fotografia tutto in inglese per raccontare e per raccontarsi attraverso le migliori fotografie prodotte che confluiranno in una piccola esposizione conclusiva.

Max 12 partecipanti – attivazione min. 8  iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

Banda Bidoni

a cura di Radiobase e Banda Città di Mantova
Sala civica via Facciotto dal 27 giugno al 1 luglio • dalle 8.00 alle 13.00

Suonare i bidoni per produrre ritmo e divertimento e diventare una banda. Utilizzando materiali di recupero trasformati in strumenti e guidati da esperti di note e armonia, saranno in grado di far nascere dalle percussioni melodie trascinanti. Alla fine del laboratorio è prevista un’esibizione, on stage aperta al pubblico inserita nell’ambito delle celebrazioni per i 40 anni di Radiobase.

Max 20 partecipanti – attivazione min. 10  iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

Virgilian Code

a cura di Renato Turbati
Sant’Agnese 10 officina creativa dal 27 giugno al 1 luglio • dalle 8.00 alle 13.00

Come si muove un personaggio all’interno di un videogame? Possiamo decidere di cambiare il finale ad una storia virtuale? Vuoi scoprire le regole del coding? Virgilian Code è un laboratorio di informatica che in cui puoi trovare tutto questo e molto altro ancora! Attraverso l’utilizzo del programma Scratch e grazie al contributo creativo di ciascun partecipante daremo origine a tanti racconti virtuali che potremo fondere in un eccezionale racconto digitale collettivo. A voi la scelta!

Max 15 partecipanti – attivazione min. 8  iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

Join Us!

summer english for teens
a cura di Camilla Quarenghi per Charta
Sala civica Porta Giulia dal 27 giugno al 1 luglio • dalle 8.00 alle 13.00

Una settimana di full-immersion nella lingua inglese con attività proposte per parlare, pensare ed agire in inglese. Il gioco/sport è lo strumento base utilizzato in queste attività, perché vogliamo soprattutto divertirci. Giochi di squadra o singoli, competizioni, gare di “spelling” e scrittura, giochi di ruolo, quiz, ma anche attività manuali per lo sviluppo della motricità e attività musicali. English is fun!

Max 15 partecipanti – attivazione min. 10 iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

Il Giro del Mondo in 5 Ricette

a cura di Alkémica
Scuola primaria Pomponazzo dal 4 luglio all’ 8 luglio • dalle 8.00 alle 13.00

Cosa mangiano i ragazzi dall’altra parte del mondo? Cinque ricette da realizzare alla scoperta delle tradizioni di Italia, Europa, Asia, Africa, America utilizzando ingredienti e tecniche di preparazione differenti. E soprattutto ogni ricetta sarà l’occasione per un racconto personale e collettivo che partendo dal cibo farà parlare di sé ciascuno dei giovani cuochi per un giorno. 

Max 15 partecipanti – attivazione min. 8  iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

Dance House

a cura di Giovanna Venturini
Sala civica via Facciotto dal 4 luglio al 8 luglio • dalle 8.00 alle 13.00

Il laboratorio intende fornire ai giovani partecipanti la possibilità di conoscere, sperimentare, approfondire il linguaggio della danza declinata in varie forme: dalla danza modana alla break-dance, dalla danza contemporanea alla dance e house. Attraverso esercizi, giochi e attività i ragazzi saranno coinvolti in un’esperienza creativa e stimolante. che si prefigge di sviluppare il valore dell’individualità,  ma anche quello del gruppo con le sue relazioni e complesse dinamiche. E alla fine si va in scena!

Max 20 partecipanti – attivazione min. 10  iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

What's on my Smartphone

a cura di Valentina Tosi per Charta
Sant’Agnese 10 officina creativa dal 4 luglio all’8 luglio • dalle 8.00 alle 13.00

Hai mai pensato allo smartphone come un “coltellino svizzero” da utilizzare nelle diverse situazioni? Può uno smartphone unire l’utile al dilettevole? La scelta delle App è fondamentale: la fotografia, i social, la musica, la geolocalizzazione, saranno praticate “dal vivo” alla scoperta della città di Mantova per un’esperienza unica e divertente per saperne di più sullo strumento di comunicazione più diffuso nel mondo. 

Max 15 partecipanti – attivazione min. 8 iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

City Lights

a cura di Arianna Maiocchi per Charta
Palazzo San Sebastiano dall’11 luglio al 15 luglio • dalle 8.00 alle 13.00

In una città che cambia ritmi, cambia anche il modo di vedere e vivere l’arte. In questo laboratorio i ragazzi saranno impegnati nel coniugare differenti modalità di fare arte. Tema dell’esperienza sarà la luce e il suo rapporto con la città Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. Vestiremo la luce, la proteggeremo rendendola multiforme, grazie all’assemblaggio di differenti materiali, che diverranno veri e propri contenitori di luce da disseminare negli spazi urbani in un happening fatto di “tracce di luce”.

Max 20 partecipanti – attivazione min. 10 iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

La Comunicazione Fotografata

a cura di Radiobase Mantova
Sant’Agnese 10 officina creativa dall11 luglio al 15 luglio • dalle 8.00 alle 13.00

Imparare a fotografare, con macchine fotografiche o smartphone, per raccontare la comunicazione del nostro tempo e riscoprire le tecnologie del recente passato: che sia il telefono della nonna o il cellulare ipertecnologico, non importa. Vogliamo che, una volta apprese le tecniche base, ci accompagni un sguardo curioso alla scoperta della città. Gli scatti prodotti verranno poi esposti durante gli eventi per festeggiare i 40 anni di Radiobase e Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.

Max 20 partecipanti – attivazione min. 10 iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

A Casa dell'Etrusco

laboratorio di archeologia sperimentale
a cura di Zero Beat
Sala civica via Facciotto dall’11 luglio al 15 luglio • dalle 8.00 alle 13.00

Ti piacerebbe diventare archeologo? Scavare, studiare, ricostruire, per conoscere la storia e scoprire il passato del nostro territorio. Una settimana tra Mantova ed il Parco archeologico del Forcello con tutti gli attrezzi del mestiere accompagnati da  archeologi esperti.

Max 20 partecipanti – attivazione min. 12  iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

Ensemble

laboratorio di musica d’insieme
a cura di Zero Beat
Sala civica via Facciotto dal 18 luglio al 22 luglio • dalle 8.00 alle 13.00

Il laboratorio “Ensemble” propone un’esperienza di musica di gruppo, attraverso giochi musicali e improvvisazioni, composizione collettiva e la contaminazione di tutti i generi e le culture musicali. Saranno utilizzati strumenti musicali di ogni genere anche inconsueti con l’obiettivo di creare materiali musicali che possano essere proposti in un momento performativo a conclusione del progetto. Perchè “Ensemble” tutto suona!

Max 12 partecipanti – attivazione min. 8 iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

Nuvole Parlanti

a cura di Michele Triboli
Sant’Agnese 10 officina creativa dal 18 luglio al 22 luglio • dalle 8.00 alle 13.00

Conosci la storia del fumetto? Preferisci i supereroi americani o i manga giapponesi? Ha mai letto il fumetto d’avventura francese? Sai chi sono i grandi classici italiani del fumetto? In questo laboratorio scopriremo insieme chi si nasconde dietro alle strisce illustrate: coloristi, disegnatori, grafici, correttori bozze, editor, per arrivare a costruire una personale sceneggiatura, vera e propria “spina dorsale” della storia raccontata.

Max 15 partecipanti – attivazione min. 8  iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

Sing Sing

a cura di Ileana Fulico per Charta
Sala civica via Facciotto dal 29 agosto al 2 settembre • dalle 8.00 alle 13.00

Vuoi conoscere la tua voce? Ti piace la musica? Questo laboratorio parte da alcune celebri canzoni lingua inglese per portare i ragazzi a conoscersi, raccontarsi, creare, condividere, e soprattutto…cantare. Trasformeremo e ci approprieremo dei pezzi rivisitandoli sia armonicamente che ritmicamente, fino ad arrivare a un’improvvisazione di melodie blues e jazz originali. Sempre cantando!

Max 20 partecipanti – attivazione min. 10  iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE

Pixel,Video-making

per Mantova Capitale della Cultura 2016
a cura di Zero Beat
Sant’Agnese 10 officina creativa dal 29 agosto al 2 settembre • dalle 8.00 alle 13.00

Il racconto per immagini che tutti conosciamo è la magia del cinema sul grande schermo. Possiamo provare a costruire un nostro film personale in una settimana? Il progetto Pixel intende fornire alcuni strumenti di lavoro propri del linguaggio cinematografico con alcune sessioni di ripresa, elaborazione di una colonna sonora e un montaggio finale.

Max 12 partecipanti – attivazione min. 8  iscrizioni
SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO
ISCRIZIONI CHIUSE