Santagnese 10

Santagnese10 è un ecosistema di risorse, ispirazioni e collaborazioni fra persone: così possiamo definire lo spazio nel cuore di Mantova che dopo anni di progetti, sperimentazioni ed esposizioni artistiche dedicate ai giovani e alla creatività decide di puntare su una formula nuova, che guarda al domani in modo strutturato e operativo, pensando al lavoro e alle nuove opportunità. Altrove si chiamano in modi già largamente conosciuti, nati nelle metropoli europee ma sempre più diffusi anche in piccoli centri, come "hub", "incubatori", "centri di coworking".

Mutuando la stessa filosofia, la nuova Santagnese10 a Mantova vuole essere un pò di tutto questo, lavorando con costanza attorno ai suoi tre ingredienti fondamentali: LO SPAZIO, GLI EVENTI, LA COMMUNITY. Il primo sta cambiando le sue caratteristiche per diventare un luogo aperto e accogliente per chi avesse bisogno di una postazione di lavoro, di un punto di riferimento, di un ambiente stimolante per la propria professione creativa e/o culturale.

Gli eventi sono già una realtà in evoluzione, utili a diffondere innovazione culturale, soluzioni, storie e possibilità, mentre la community è l'obiettivo più ambizioso e necessario, per una crescita reale del contesto locale e non solo. Santagnese10 parla il linguaggio delle imprese culturali e creative, e a queste si rivolge, siano esse composte da più persone o da singoli professionisti o aspiranti tali. Lo spettacolo dal vivo, le arti performative, la fotografia, il mondo digitale, l'architettura, il mondo dell'heritage, la comunicazione, la stampa, la grafica, l'editoria, la moda: un mondo articolato, che cresce in una società che alimenta linguaggi e stimoli, ma spesso non crea il giusto terreno perchè le idee prolifichino con efficacia.

Grazie ad una collaborazione Comune di Mantova e Pantacon, consorzio di cooperative culturali mantovane, Santagnese10 ha oggi una cabina di regia che lavora alacremente per costruire il contesto adatto alle richieste dei giovani del territorio, allargando i contatti con le città vicine e con la rete degli innovatori sociali e culturali in Italia.

Questo è il suo decalogo-manifesto, che riassume in dieci punti la vocazione dello spazio:

Santagnese10 è un ECOSISTEMA di risorse, ispirazioni e collaborazioni fra persone
È un mondo di riferimento per GIOVANI, IMPRESE E OPERATORI dei settori culturale e creativo
È uno spazio attrezzato per CO-WORKING, incontri e iniziative
È una COMMUNITY creativa in espansione
Offre nuove OPPORTUNITA' per chi vuole incontrarsi, imparare, lavorare, scambiare idee e trovare ispirazione
È un'officina creativa che immagina una CITTA' NUOVA, dove le idee diventano opportunità
Parla il linguaggio dei tempi che vive e guarda al FUTURO
Organizza EVENTI, workshop e occasioni formative con un programma in continua evoluzione
Promuove e contribuisce al dibattito sull'INNOVAZIONE CULTURALE nel nostro paese 
È aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. www.santagnese10.it 


Abitano già in Santagnese10 i giovani dell'Associazione Rum - Rianimazione Urbana Mantova - tra i soggetti più attivi in città e nel progetto Co-Mantova - e la sede cittadina del gruppo informale Coderdojo Mantova che promuove la diffusione delle nuove tecnologie e dei linguaggi di programmazione tra i giovani e i giovanissimi. Gravitano attorno allo spazio, grazie a progetti trasversali, esperienze europee, cooperative culturali e collaborazioni con le istituzioni e altri operatori culturali del territorio mantovano e non solo, anche i ragazzi del Progetto "Mantova bene comune: innovazione sociale e innovazione culturale" (capofila è Promoimpresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Mantova) e i tirocinanti del progetto di mobilità transnazionale della Regione Lombardia, che coordinati da Pantacon hanno vissuto e vivranno esperienze di lavoro in Europa, per riportare a Mantova nuove idee.

Per avere informazioni sulle modalità di accesso allo spazio e ai servizi e conoscere meglio Santagnese10 e il Consorzio Pantacon scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure veniteci a trovare in Vicolo Sant'Agnese 10 in centro a Mantova,a due passi da Piazza Sordello.