Il consorzio e i soci

Pantacon è uno dei primi network di imprese culturali lombarde: una rete di professionisti che producono e promuovono cultura e scelgono innovazione, qualità, ricerca, creatività, inclusione. Il consorzio, che ha mosso i suoi primi passi a Mantova nel 2012, è nato grazie al sogno comune di un gruppo di cooperative culturali mantovane che operano nella cultura, nel teatro, nelle biblioteche, nei mezzi d'informazione, nella creatività.

Il consorzio è formato dalle cooperative Charta, Radiobase, Teatro Magro e Zerobeat, e il suo primo progetto in corso di realizzazione si intitola "Cultnetwork – fare rete per la cultura" ed è stato sostenuto e accompagnato da Fondazione Cariplo e diversi enti locali (CCIAA, Provincia, Comune, Università). 

Presidente di Pantacon è Matteo Rebecchi.

 

I SOCI

 

CHARTA nasce nel 1990. E’ una cooperativa di bibliotecari, archivisti e consulenti culturali. La professionalità dei suoi operatori altamente qualificati è garanzia di qualità nei servizi forniti. CHARTA opera presso Biblioteche, Archivi, Scuole, Musei e Istituzioni Culturali con il compito di organizzare e valorizzare le risorse documentarie e i beni culturali in genere. I servizi offerti riguardano: gestione Biblioteche; prestito interbibliotecario e bibliobus; Archivi e catalogazione; animazioni ed eventi. La cooperativa promuove il lavoro nel settore dei Beni Culturali valorizzando le proprie risorse umane con una costante attenzione alle potenzialità, alle iniziative, alla capacità progettuale delle persone, realizzando servizi innovativi e diversificati con e per il cliente. Charta abita e trasforma i luoghi della cultura rendendoli spazi aperti, vivaci, piacevoli. 

Presidente: Giuliano Annibaletti

Web: chartacoop.it

Facebook: Charta Cooperativa Sociale

 

 


Radiobase
ha iniziato a trasmettere nel 1976. E’ tra le emittenti storiche della provincia mantovana, nata nel primo periodo delle radio libere. Lo staff è formata da giornalisti e tecnici radiofonici; trasmette 15 notiziari al giorno con pagine locali, nazionali ed internazionali, due notiziari quotidiani sportivi ed uno economico. Quotidianamente va inoltre in onda una rassegna stampa dei quotidiani nazionali e locali. Tutte le rubriche sono autoprodotte grazie alla redazione giornalistica formata da numerosi collaboratori e pubblicisti, suddivisi nei settori informazione, cultura, musica e sport. Radiobase è inoltre radio ufficiale delle maggiori manifestazioni che si svolgono a Mantova e provincia. La mission fondamentale della radio è contribuire alla libera informazione nel territorio dando voce all'opinione pubblica, informandola correttamente, interpretandone le necessità e i progetti.

Presidente: Valeria Dalcore

Web: radiobase.eu

Facebook: Radiobase Mantova
 

 

 

Teatro Magro nasce come gruppo teatrale a Mantova nel 1988.Oggi è una struttura  consolidata, la cui attività artistica si muove nell'ambito del teatro sperimentale e di ricerca, per superarne gli spazi e i confini. Teatro Magro presenta un'offerta culturale, sociale ed educativa variegata e multidisciplinare: Laboratori Teatrali presso scuole e strutture socio-sanitarie, Animazione alla Lettura, Spettacoli e Performance per eventi su misura, Progetti Territoriali, Service Audio Video Luci. Teatro Magro attinge dalla quotidianità e dal vissuto denunciando lo stereotipo, il luogo comune, la retorica, attraverso un’ironia che mantiene alto il livello di attenzione e l'osservazione critica della realtà, per una prospettiva indipendente e disincantata. Ogni opera è il risultato di un lavoro di equipe per un prodotto caratterizzato dall'alta qualità e dalla cura del dettaglio, uniti alla simultanea capacità di mantenere e restituire il proprio stile.

Presidente: Flavio Cortellazzi

Web: teatromagro.com

Facebook: Teatro Magro

Twitter: @teatromagro

 

 

Zerobeat nasce nel 2000 dall'incontro di persone provenienti da diverse esperienze teatrali e musicali, accomunate da un interesse per la ricerca e la sperimentazione nell'ambito delle arti performative legate al teatro, alla danza, al video. Il nostro lavoro si snoda in progetti di formazione sul teatro, laboratori nelle scuole e centri culturali, corsi di aggiornamento, laboratori teatrali per adulti, produzione di spettacoli e audiovisivi, organizzazione di rassegne. Le produzioni di Zerobeat sono contraddistinte da un preciso interesse alla contaminazione di linguaggi: il lavoro sul corpo, sulla danza e sulle azioni fisiche, la relazione con la creazione ritmica e sonoro-musicale, l'interazione con l'audiovisivo, in un gioco che si snoda sull'equilibrio tra l'azione scenica dell'attore - corpo presente - il lavoro evocativo del musicista e quello virtuale del videomaker; lasciando aperte le possibilità della visione, l’immagine-sogno che si concretizza nello sguardo dello spettatore.

Presidente: Roberto Pavani

Web: zerobeat.it

Facebook: Zerobeat

 

Alkémica fa dell'intrattenimento educativo e della divulgazione scientifica la sua missione quotidiana. Nasce nel 2015 come cooperativa, provenendo da un'esperienza più che ventennale nel campo dell'Associazionismo. Alkémica si occupa in particolare di diffusione della cultura scientifica e offre servizi rivolti a ogni ordine di scuola mettendo a disposizione competenze ed esperienza in tutti i campi delle Scienze, trasmettendo buone pratiche didattiche. Collabora con gli Enti pubblici e privati e con le Istituzioni educative del territorio di appartenenza, ma è in costante contatto e collaborazione con le principali realtà extraterritoriali. Alkémica si occupa di ricerca nel campo del collezionismo scientifico; organizza eventi di intrattenimento e animazione; sostiene e offre occasioni di valorizzazione del patrimonio naturalistico anche attraverso l'appartenenza del soci all'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Presidente: Riccardo Govoni

Web: perilparco.com

Pagine facebook: Associazione Per il Parco Onlus - MASTeR - Mantova Collections